18/1/2020, Dronero (Cn), Mesmerized! con Mariano Tomatis 🗓 🗺
Aggiornamento 15/01/2020: Spettacolo posticipato al 18 gennaio:
“si invia comunicato stampa del prossimo spettacolo della rassegna “Sim Sala Blink 2019-20” che si terrà sabato 18 gennaio alle ore 18 e alle 21 nel teatrino Blink di Dronero. Mesmerized! di e con Mariano Tomatis. Una conferenza spettacolo per riportare in vita scienziati e maghi del XVIII secolo attraverso i loro oggetti le loro storie e i loro trucchi. Tra teschi parlanti e lanterne magiche occhiali a raggi X e carte che si sollevano sarà l’occasione per lasciarsi mesmerizzare dagli stessi sospiri di meraviglia che riecheggiavano tra le strade di Dronero all’epoca della Rivoluzione Francese!
La rassegna, giunta alla sua V edizione, è patrocinata dalla Provincia di Cuneo, dal Comune di Dronero e dall’ATL del Cuneese.”
Come ci si stupiva nel #Settecento? Sulle piazze e nelle corti la forza magnetica delle calamite era sfruttata da maghi, scienziati e negromanti in forme ingegnose; mentre #Pinetti manovrava automi che sembravano intelligenti, #Cagliostro manipolava specchi magici, Robertson proiettava fantasmi sul fumo e #Mesmer ipotizzava l’esistenza di un “magnetismo animale”. Sui giornali, intanto, infiammava il #dibattito: davanti a fenomeni tanto sorprendenti, dov’era il confine tra #realtà e #illusione?
#Mesmerized! riporta in vita scienziati e maghi del XVIII secolo attraverso i loro oggetti, le loro storie e i loro trucchi. Tra teschi parlanti e lanterne magiche, occhiali a raggi X e carte che si sollevano, la conferenza spettacolo di Mariano Tomatis è l’occasione per lasciarsi mesmerizzare dagli stessi sospiri di #meraviglia che riecheggiavano tra le strade di #Dronero all’epoca della Rivoluzione Francese!
Lo #spettacolo verrà presentato #Sabato 11 #gennaio #2020 alle 18 e alle 21 nell’ambito della manifestazione “Sim Sala Blink 2020” che si terrà in via IV Novembre 7 a Dronero (CN). Per informazioni e prenotazioni: blinkcircolomagico@gmail.com.
Mariano Tomatis è scrittore e storico dell’illusionismo. Conferenziere di fama internazionale, si è esibito per Google, Microsoft e Wired. Mesmerized! è anche il titolo di una serie di lezioni che ha tenuto nel 2017 presso l’Università di Warwick. Curatore del museo di Rennes-le-Château, ha organizzato a New York una mostra sulla magia dei libri e collaborato con Arturo Brachetti e Raul Cremona. Premio Peano per la divulgazione, è autore di oltre quindici saggi, pubblicati per Mondadori, Rizzoli e Feltrinelli. Alla meraviglia ha dedicato il libro L’arte di stupire (2014) scritto con Ferdinando Buscema.
Sito Web: http://www.marianotomatis.it