12/10/2013, Galzignato Terme PD, 3° Festival della Magia
Il Festival della Magia di Padova viene creato e prodotto da Nicola Calore per la prima volta a Luglio 2011 e ad esibirsi vi sono 7 artisti, nasce dalla passione di Nicola per la magia da scena e per il suo interesse nell’apprendimento della gestione di spettacoli e teatri. Durante i Festival Nicola si occupa della gestione burocratica e dell’allestimento del teatro e da sempre nota che il palcoscenico è un luogo per lui davvero magico. Decide quindi di raggruppare alcuni amici prestigiatori e farli esibire assieme in questo spettacolo.
Il secondo Festival della Magia da lui prodotto, questa volta assieme ai soci dell’Associazione, porta in scena giovani talenti che, oltre ad esibirsi come in un normale festival, partecipano ad un campionato che darà la possibilità al primo classificato di seguire i Mercanti di Sogni nel tour italiano 2013.
A vincere il Festival è stata la Magic Family.
Il terzo Festival che andrà in scena il 12 ottobre di quest’anno vedrà 5 artisti provenienti da 5 città italiane diverse sfidarsi in una gara magica oltre che all’esibizione di Nicola Calore, i Fantasy Illusion ( Tiziano Cellai e Federica Renzi ) e la Magic Family ( Marco Gandini, Valeria e Davide ).
A presentare lo spettacolo vi sarà Francesco Meraviglia.
Sarà uno spettacolo ricco di magia e colpi di scena con magie di tutti i tipi, dalla magia comica alla manipolazione, dalle illusioni alla magia generale e molto altro.
Il pubblico sarà parte importante dello spettacolo poiché, assieme alla giuria formata dai Mercanti di Sogni, voterà l’artista preferito e quindi di fatto il vincitore sarà premiato per il suo successo sul pubblico.
Il primo classificato vincerà oltre ad un trofeo anche un contratto con i Mercanti di Sogni e farà parte a numerose iniziative e spettacoli da loro prodotti. Sarà ufficialmente uno degli artisti del quarto festival che andrà in scena l’anno prossimo.
ASSOCIAZIONE I MERCANTI DI SOGNI
L’Associazione i Mercanti di Sogni nasce con lo scopo di portare la magia nei teatri italiani, di far tornare la passione al pubblico per gli spettacoli teatrali e per dare la possibilità a diversi artisti emergenti e non di esibirsi e potersi promuovere di fronte ad un pubblico vero. Con questo scopo da un’idea di Nicola è nato il Festival della Magia di Padova che vede esibirsi i produttori e successivamente diversi artisti più o meno emergenti che sfidandosi in una gara magica cercano di raggiungere il primo premio costituito da contratti di lavoro ed esibizioni in tutta Italia.
Ad oggi l’Associazione i Mercanti di Sogni ha prodotto 3 Festival e 2 tour italiani ed è in lavorazione al terzo che debutterà a Febbraio 2014.
NICOLA CALORE
Nicola Calore nasce a Padova il 10 Novembre 1986 e sin da piccolo è appassionato d’arte in svariate forme, sotto lo guida del nonno anch’egli artista impara a disegnare e dipingere e successivamente negli anni apprende la lavorazione del legno, marmo e creta. Si dedica per un periodo alla creazione di make up cinematografico e recitazione teatrale e all’età di 20 anni si innamora della magia che da quel giorno diviene la sua passione. Dopo aver trascorso alcuni mesi a studiare e ad allenarsi inizia a proporsi nei locali padovani e successivamente gira mezza Italia a proprie spese per affinare le tecniche, fare esperienza e proporsi in svariate situazioni da palcoscenico e close-up.
Si innamora della manipolazione e della magia da palco e dopo pochi mesi produce il suo primo spettacolo teatrale. Con il passare del tempo crea il suo numero di manipolazione e alcune illusioni con le quali debutta in un secondo spettacolo teatrale da lui prodotto assieme a Luca Bono.
Entra a far parte di una compagnia artistica chiamata Zigan Cafè con la quale crea uno spettacolo varietà a 360 gradi fondendo la musica dal vivo in stile electro swing e tango con la magia e assieme si esibiscono in numerosissimi e prestigiosi spettacoli in Italia e all’estero come il Warsaw Film Festival in Polonia. L’anno successivo Nicola vince il concorso regionale di magia organizzato dal C.M.I. delegazione veneto con un numero di manipolazione di quasi 10 minuti e ad ottobre dello stesso anno conosce quelli che presto diverranno i suoi soci e compagni di spettacolo.
A Luglio dell’anno dopo produce il primo Festival della Magia che intitola:” Magic, la realtà ha le ore contate” dove si esibisce come artista e presentatore. Lo spettacolo ha un tale successo che assieme a Tiziano Cellai, Federica Renzi e Simone Ravenda decide di creare il primo tour italiano. Nicola, Tiziano e Federica fondano l’Associazione Culturale “i Mercanti di Sogni” e a Febbraio 2012 debuttano con il primo tour che andrà in scena per quasi 5 mesi in moltissime città italiane come Padova, Bologna, Firenze, Pisa, Modena ecc. Il tour riscuote un tale successo sul pubblico e con le critiche giornalistiche che decidono di produrre il secondo sempre intitolato:” Magic, la realtà ha le ore contate”.
Debuttano a Febbraio di quest’anno e sono attualmente ancora in tour, l’ultima data prevista è fissata a Dicembre.
Il tour viene criticato molto bene sia dai giornali che dal pubblico di maghi e non, i giornali lo definiscono come uno tra i migliori spettacoli auto prodotti a livello nazionale, gli artisti di Magic vengono chiamati dalla Corte dei Miracoli a Livorno per un fuori programma e il giornale locale recensisce egregiamente lo spettacolo.
Attualmente questo tour è l’unico auto prodotto in tutta europa ed è secondo nel Mondo.
Per qualsiasi informazione riguardo il Festival di Padova, il tour nazionale o le attività dell’Associazione potete chiamare o contattare i seguenti recapiti:
3485949284 Nicola Calore
12/10/2013, Galzignato Terme PD, 3° Festival della Magia: Il Festival della Magia di Padova viene creato e… http://t.co/PEMtkNpLY1