16° Trofeo Alberto Sitta a Bologna #recensione #review #report
Il 29 e 30 aprile scorso si è svolto, presso il Centro Congressi Centergross a Bologna, il 16esimo Trofeo Alberto Sitta preceduto il giorno prima da un focus e incontro del CMI College la squadra dei ragazzi che si stanno preparando per i prossimi concorsi europei e mondiali. Alla giornata, fra gli altri, hanno partecipato Christina Nyman e Luca Ramacciotti. Questi incontri sono importanti non solo per il confronto e l’approfondimento, ma proprio per cementare l’unione di tutti questi ragazzi che si stanno impegnando per il futuro dell’arte magica.
Gli spazi dedicati ai Dealers erano ampi e ben strutturati; c’è da segnalare che la logistica di questo congresso era ottimale perché si svolgeva tutto nello stesso luogo (tranne il gala) e questo agevolava i partecipanti. Infatti permetteva anche la vita sociale tra le pochissime pause previste da un programma fitto e intenso che ha visto moltissimi partecipanti.
Le conferenze: da Lorenzo Berdini a Mario Lopez dall’intervista di Alex Rusconi a Massimo Polidoro a Yann Frisch a Sos & Victoria. Ognuno di loro parlando della propria esperienza, delle idee, delle loro scoperte, di ciò che cercano in un atto magico hanno conquistato i presenti che sono rimasti affascinati e hanno potuto imparare moltissime nozioni propedeutiche. Bellissime conferenze variegate per scibile, argomenti e proposta.
Uno spazio a parte lo aveva Luca Ramacciotti che nella due giorni ha incontrato molti giovani e non con cui ha analizzato i loro effetti da portare in scena, le idee e le possibili soluzioni sceniche.
I concorsi. La sezione da scena del Trofeo Alberto Sitta (sabato) è stata introdotto da un gala tenuto da Goldman e da Novas. Due aspetti diversi delle possibilità sceniche che hanno subito portato i presenti all’interno della gara dove, come poi per la sezione Close-up (domenica mattina), Tiziano Grigioni è stato presentatore, intrattenitore e mattatore con il suo consueto istinto scenico.
Anche per qunto riguarda i concorsi si segnala l’ampia diversificazione delle presentazioni che ha portato la giuria internazionale FISM a decretare come vincitore del 16° Trofeo Sitta Starman e per la sezione close-up Mario Bove.
A chiudere la prima giornata il Gala presso il Teatro Dehon. I congressisti sono stati accompagnati con appositi pullman che li hanno attesi fino al ritorno.
Un gala ben congeniato per scaletta e varietà dei numeri che erano introdotti dal Valter Rolfo che ha concluso la serata con un poetico messaggio. Gli artisti presenti: Manho Han, Pau Borrel, Tiziano cellai, I Magia, Francesco della Bona, I Disguido, Sos e Victoria e il vincitore del concorso ovvero Starman.
Pubblico entusiasta, caloroso, una vera e propria festa anche grazie ad Anna Loria e a tutto il suo staff che sempre dietro le quinte (anche dei concorsi e delle conferenze) fa filare tutto liscio come l’olio.
Gli artisti straordinari, provenienti da ogni angolo del globo, si sono intrattenuti con i congressisti nel dopo spettacolo con una cena apposita che era stata anticipata da un Happy Hour molto piacevole.
A chiudere il convegno il gala di close-up che, come detto in precedenza, era presentato da Tiziano Grigioni e che ha visto sul palco Starman, Mario Lopez, Lorenzo Berardini e Yann Frisch.
Sarà difficile battere l’entusiasmo e la presenza di grandi artisti (anche tra il pubblico) di questo convegno che hanno ideato e realizzato Gianni e Anna Loria e tutto lo staff del CMI che ormai sono una squadra tecnica e di accoglienza ben oliata.
Un convegno di crescita, amicizia e qualche ora tarda.. ma solo per parlare di magia.