2-3/10/2015, Torino, Matteo Filippini, Conferenza e Workshop 🗓
Conferenza “MagiClassics”, Venerdì 2 Ottobre, ore 21
Conferenza dedicata a due grandi classici della Prestigiazione VERNON’s CUPS & BALLS e MALINI EGG BAG
Matteo Filippini presenta la sua nuova conferenza MagiClassics, dedicata a due grandi classici della Prestigiazione: il gioco dei Bussolotti nella versione di Dai Vernon ed il sacchetto dell’uovo di Max Malini.
Questi due grandi attrezzi magici hanno superato la prova del tempo, attraversando i secoli o, come nel caso dei Bussolotti, i millenni! E, come per ogni disciplina artistica, i grandi Classici andrebbero studiati a fondo, sia per cercare di capire cosa li ha resi immortali, sia per carpirne la valenza artistica; ciò ci sarà di sicuro aiuto per dare una “marcia in più” alla nostra Magia!
Diversamente da altre conferenze, essendo MagiClassics dedicata a due soli argomenti, Filippini presenterà, oltre alle tecniche impiegate per l’esecuzione delle routine, anche un esauriente quadro storico e molti altri dettagli di grande importanza, spesso tralasciati: dalla psicologia alla motivazione di determinate scelte artistiche fino all’uso ragionato delle più importanti armi magiche a disposizione del Prestigiatore: timing, misdirection, presentazione, costruzione di una routine ed altro ancora!
Maggiori informazioni su http://www.salottomagico.com/index.php?main_page=product_info&cPath=37_43&products_id=238
Workshop Teorico/Pratico sul Malini Egg Bag (Sacchetto dell’Uovo) di Max Malini, Sabato 3 Ottobre, dalle ore 10 alle 18.00
Un workshop totalmente dedicato al Malini Egg Bag, uno dei più grandi classici della Magia. Una delle caratteristiche più rilevanti di questo splendido strumento magico è la versatilità che pochi altri effetti posseggono; il sacchetto di Malini offre infatti la possibilità di lavorare in situazioni completamente diverse, dal close-up alla magia da salotto, fino al palco di un teatro di fronte a centinaia di spettatori! Matteo ritiene che la versione del leggendario Max Malini sia la migliore in assoluto in quanto a possibilità tecniche e interpretative. Nel corso del workshop, oltre ad una panoramica storica, verranno analizzate molte tecniche, gli strumenti ideali (sacchetto ed uovo infatti devono avere certe caratteristiche perché l’effetto venga presentato bene!), finezze psicologiche ed esecutive, oltre all’analisi della routine di Matteo; a tal proposito verranno spiegate le scelte artistiche che hanno portato alla costruzione di tale routine, fornendo dettagli e suggerimenti per la costruzione di una propria versione del Malini Egg Bag.
A completare il tutto, gli studenti avranno la possibilità di provare sul campo il sacchetto. Se anche voi volete inserire questo straordinario classico in repertorio, non lasciatevi scappare questo seminario, unico nel suo genere!
Programma del Workshop
Ecco gli argomenti trattati nel corso del workshop:
Cenni storici sul sacchetto dell’uovo. Da Isaac Fawkes ai giorni nostri.
Conoscere il Malini Egg Bag. Sacchetto, uova & co – strumenti di lavoro e caratteristiche.
Tecniche ed esercizio. Dalle tecniche di base fino a quelle più avanzate.
La routine. Spiegazione della routine di Matteo Filippini.
Suggerimenti per la costruzione di una propria routine con il Malini Bag.
Ogni partecipante dovrà avere un Malini Bag (Sacchetto dell’uovo versione Malini)
La quota d’iscrizione di 70 euro comprende un M-Bag ( Malini Egg Bag fatto a mano a regola d’arte del valore di 40 Euro! ) + un uovo svuotato per l’esecuzione delle tecniche e routine.
La quota d’iscrizione di 50 euro NON COMPRENDE l’ M-Bag
Chi è Matteo Filippini?
Matteo Filippini è un affermato musicista, oltre che appasionato prestigiatore. Da quasi 30 anni studia grandi testi classici della Magia. Lui stesso ha scritto vari saggi e libri dedicati all’Arte Magica; oltre a vari testi dedicati a Vernon, Bussolotti e Chop Cup, ha di recente pubblicato M.E.B, un dvd didattico completamente dedicato al sacchetto di Max Malini, realizzato in collaborazione con Stratomagic. Di recente pubblicazione anche le sue nutrite note di conferenza, sempre dedicate al Malini, di sicuro il più esauriente lavoro sull’argomento mai pubblicato in italia, apprezzato da grandi professionisti come Aurelio Paviato e Roberto Giobbi.
Maggiori informazioni su http://www.salottomagico.com/index.php?main_page=product_info&cPath=37_43&products_id=239