Classifica: i 10 migliori maghi del cinema
Divertente classifica da http://www.bestmovie.it/news/classifica-i-10-migliori-maghi-del-cinema/234332/
Prestigiatori, illusionisti, contorsionisti, maghi delle carte: non c’è trucco non c’è inganno, c’è solo la nostra top ten di Gabriele Ferrari -24/06/2013
Ci scuserete se apriamo con una citazione (l’avete riconosciuta? Ovviamente sì), ma niente ci sembrava più adeguato per introdurre questa nuova top ten, dedicata ai migliori maghi del cinema, a meno di un mese dall’uscita nelle sale italiane di Now You See Me. E non intendiamo “maghi” nel senso harrypotteriano del termine: niente bacchette, niente trasmutazioni della materia, teletrasporti o altre amenità fantasiose. Qui si parla di maghi veri, o meglio di maghi falsi, di prestigiatori e illusionisti, gente che ha fatto dell’inganno la sua professione e del doppiogioco un’arte. Tra monete nascoste dietro l’orecchio, conigli che escono dal cilindro e cortine fumogene, avventuratevi con noi nel magico mondo della, ehm… magia.
10)L’illusionista (2010):«I maghi non esistono»: è il deprimente messaggio con cui si chiude la storia di Tati, illusionista sconfitto dalla modernità. E invece noi che gli vogliamo bene lo premiamo, riconoscendo tutto il suo talento.
9)The Prestige (2006): Cosa non si fa per campare: lo show di Danton prevede, tra le altre cose, una autoclonazione con eliminazione fisica della copia creata dal macchinario speciale costruito da Nikola Tesla. Che è David Bowie.
8)Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009): Un mago fin troppo modesto: spaccia il suo spettacolo per una baracconata quando in realtà il suo palcoscenico nasconde un mondo nel quale chiunque può assomigliare a Johnny Depp.
7)Magic – Magia (1978): Tutti gli danno dell’incapace, allora crea un pupazzo che è la manifestazione fisica delle sue turbe psichiche e si spaccia per ventriloquo. Magia vera o magia nera?
6)Now You See Me – I Maghi Del Crimine(2013): Di giorno rapinano banche, di sera organizzano spettacoli di magia per ridistribuire la ricchezza accumulata tra la povera gente. Un incrocio tra il mago Silvan e Robin Hood.
5)Hugo Cabret(2011): Apparentemente è un vecchio un po’ toccato che costruisce giocattoli di vario genere. A guardare meglio si scopre che ha inventato il cinema. Più magia di così…
4)Houdini – L’ultimo Mago(2007): Bravo è bravo, intendiamoci, altrimenti il suo nome non sarebbe sinonimo di “mago”. Ma questo vizio di smascherare i ciarlatani, insomma… è un po’ da secchione, Harry.
3)Casino Royale(2006): Mago con le carte, fenomeno con gli scacchi, prestigiatore, illusionista e forse anche contorsionista, nonché chirurgo con mire ai gioielli di famiglia di Bond: e bravo Le Chiffre.
2)The Illusionist – L’illusionista(2006): Il suo trucco migliore è stato far credere a mezza Europa (principi compresi) di essere un mago, quando il suo unico vero scopo era portarsi a letto Jessica Biel.
1)Il Grande E Potente Oz(2013): Grande, potente e capace di sconfiggere due streghe – vere – a forza di trucchetti da prestigiatore: con il suo fascino e il suo talento riuscirebbe a vendere un frigo a un eschimese.