martedì, Dicembre 3, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Notizie

#Deckscape “Dietro il Sipario” #Recensione #Review

Qualche mese fa avevamo pubblicato la notizia dell’uscita di una “escape room tascabile” della serie Deckscape della Dvgiochi @dv.giochi Deckscape “Dietro il Sipario” una Escape Room tascabile!

#giocodatavolo @andreabellusci @dv.giochi #giocodisocietà #escaperoom

Abbiamo finalmente messo le mani su questo gioco da tavolo ed è stato davvero divertente, lo consiglio molto caldamente!

Ho giocato con un gruppo di amici prestigiatori, e successivamente l’ho proposto ad un gruppo di non prestigiatori. Con i prestigiatori e maghi è stato divertente, abbiamo risolto gli enigmi abbastanza velocemente, molti dei quesiti avevano a fare con veri giochi di prestigio o fenomeni di illusione che i prestigiatori conoscono molto bene; questo indica che il creatore di questa “escape room” si è davvero documentato sul mondo dell’illusionismo e magia, complimenti per l’ottimo lavoro! Risolto in pochissimo tempo con zero errori.

Per i “babbani” la risoluzione è stata decisamente più complicata, anche se molti enigmi sono saltati subito all’occhio di un bambino di 8 anni (!), forse perchè la sua mente non è ancora stata bloccata su schemi di ragionamento rigidi come oramai lo sono quelle degli adulti! Ho trovato molto forte l’idea di usare un gioco come questo per incuriosire i “babbani” su quanti poco triviale sia la magia, e quanto invece sia una materia complessa, complicata e multidisciplinare.

Paragonando le performaces dei due gruppi, salta subito all’occhio che la magia ha avvantaggiato i prestigiatori nella risoluzione di questi enigmi, non solo per i metodi conosciuti, ma anche per uno spiccata capacità di utilizzo del pensiero laterale e della capacità di mescolare più metodi!

Trovate questo gioco da tavolo su amazon https://amzn.to/36tD3eV

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.