giovedì, Novembre 21, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Notizie

Dynamo, mago vero o falso?

[amazon_link asins=’8867311506,B005F2IDJ8,B005NVBUYQ’ template=’ProductCarousel’ store=’andreapancott-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3ba25039-c82f-11e6-85b6-d35fecbd970c’]

Tra le varie parole chiave e frasi utilizzate per raggiungere il nostro sito con Google, la frase “Dynamo mago vero o falso” mi ha decisamente colpito.

Cioe’ in che senso “mago vero” o “mago falso”? Che cosa e’ un “mago vero”? Ammetto che cerco deliberatamente di non capire, perche’ la cosa e’ alquanto stupida e ridicola.

Il prestigiatore Dynamo non si e’ mai vantato di avere dei poteri sovranaturali, e’ un prestigiatore, che esegue giochi di prestigio e pratica la prestigiazione. Anzi, alcuni dei giochi che esegue sono davvero banali per un pubblico che sia minimamente interessato alla magia. Cito su tutti il “Mazzo Invisibile”, aquistabile con una decina di euro su amazon.

Quindi Dynamo e’ un “Mago Vero”, se per Magia si intende illusionismo, prestigiazione, micromagia, close-up, manipolazione…

Chi pero’ ha posto la domanda a google lascia intendere di credere nella magia del soprannaturale, dell’occulto, delle pozioni, degli incantesimi, della telecinesi e telepatia, della lettura del pensiero, dei folletti, delle streghe, etc… Allora si, Dynamo e‘ un “Mago Falso”, i “Maghi Veri” come Gandalf e Merlino, lo dico per chi ha fatto la ricerca, non esistono, ci sono persone, come James Randi, che hanno messo in palio milioni di dollari a chi si qualificasse come “Mago Vero”, ed i soldi dopo anni sono ancora lì.

Dynamo: magie impossibili

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

35 pensieri riguardo “Dynamo, mago vero o falso?

  • Pingback: Dynamo, ma davvero ci credete?

  • Secondo me non hai capito. Io sono arrivato qui con quella ricerca perchè mi chiedevo se dymo fosse un vero mago (prestigiatore) o oppure un falso che sfrutta non la sua abilità per “ingannare”il pubblico ma il mezzo televisivo (con dei montaggi video per esempio…). Non mi sembra difficile da capire…

    Rispondi
    • Jaqk♣♥♠♦

      Ciao, non c’e’ molto da capire. Questo articolo poi e’ abbastanza generale, riportavo delle parole chiave usate su google per arrivare al nostro sito. Dato che il termine “mago” e’ molto generico e nelle ricerche comparivano anche frasi come “Dynamo ha poteri paranormali?”, la stringa di ricerca “Dynamo mago vero o falso” sembra proprio che sia rivolta alle persone che reputano Dynamo un “Mago” e non un “Illusionista”. Ripeto, Dynamo e’ un vero “Mago Illusionista”, dal punto di vista dell’Illusionismo, anche i trucchi televisivi come montaggi video sono considerate illusioni.

      Rispondi
  • Ciao, penso che la domanda sia lecita!! Se intesa nel senso dynamo : mago vero nel senso di prestigiazione.. Oppure personaggio creato a tavolino!!. penso proprio che molti siano banali trucchi di camera!. Quindi semplici montaggi video, anche molto palesi!..

    Rispondi
    • Jaqk♣♥♠♦

      Se hai letto il post e’ quello che ho scritto, Dynamo e’ un mago vero, “nel senso di prestigiazione”. Non e’ un personaggio creato a tavolino, ma un illusionista che ha avuto fortuna e buone idee. Non ci sono “trucchi di camera”, se non che in fase di montaggio vengono eliminate le cose che in TV farebbero svelare e rendere banali gli effetti che fa. Solo editing video.

      Rispondi
  • Pingback: Sorgenti di traffico…

  • In effetti anche io sono arrivato qui cercando “vero o falso?” nel senso di “prestigiatore molto abile o esperto di effetti speciali televisivi?” alcuni stacchi della telecamera sono alquanto sospetti, e ho trovato un paio di video su youtube in cui appare chiaro che alcuni “passanti casuali” nn sono poi tali (il tipo che gli passa di nascosto la bottiglietta di birra con gia dentro il telefonino, etc.).

    Rispondi
    • Jaqk♣♥♠♦

      É un prestigiatore abile, non ci sono “effetti” televisivi, ma nelle riprese e nel montaggio video certamente ci sono delle accortezze. In una intervista Yif diceva , giustamente, che facendo la moviola lo spettatore poteva scoprire il trucco, quindi in montaggio e durante le riprese, si doveva stare attenti a nascondere i momenti critici…
      E nella prestigiazione l’uso dei “compari” é normale…

      Rispondi
  • P.S. Non credo che nessuno possa essere così sciocco da domandarsi se sia un VERO MAGO tipo harry potter…

    Rispondi
    • Jaqk♣♥♠♦

      Beh, ma se guardo le chiavi di ricerca sono sicuro che c’é qualcuno che pensa che Dynamo abbia dei “poteri”…

      Rispondi
  • Chi ha posto la domanda su Google nutre dubbi sull’effettiva abilità da illusionista del personaggio, in quanto è un evidente fenomeno mediatico(ultimamente ne gira un’altro sempre sulla stessa rete): niente trucchi ma soltanto tagli, attori e scene di montaggio. Se lo considera un vero prestigiatore è lei che crede alle streghe. Trovo strano che un sito serio come questo prenda le difese di questi cialtroni della tv

    Rispondi
    • Jaqk♣♥♠♦

      uh? ma e’ un prestigiatore!

      Rispondi
      • Jaq, mi dispiace contraddirla ma un prestigiatore esegue complessi trucchi senza farsi sgamare grazie alla sua abilità, non per via di videomontaggi. Se ritiene che non vi siano tagli, mi spiega come in alcune puntate Troy, Dynamo e compagnia si teletrasportano in un palazzo come niente, sotto gli occhi di una folla!

        Rispondi
        • Jaqk♣♥♠♦

          Ma Dynamo e’ appunto un prestigiatore. Ed e’ anche discreto… Purtroppo nella serie usa tanto montaggio video per nascondere i momenti clou. Io non ritengo che non ci siano tagli, ci sono, eccome, c’e’ tanto, troppo montaggio video.

          Rispondi
  • È un mago finto nel senso che se al posto suo ci metti una Persona a caso non cambia niente. Sono trucchi televisivi i suoi, cose che nOn potrebbe mai fare in uno spettacolo vero con vero pubblico. In questo senso è tutto finto. Sveglia. Ci sono prestigiatori che studiano anni per fare trucchi ” veri” poi arriva sto cretino truffatore e fa finta di fare trucchi e tutti ci cascano…dio quanto è stupida la gente.

    Rispondi
    • Jaqk♣♥♠♦

      e ribadisco che e’ un mago vero, ha vinto premi e nella prima e secondo serie fa ancora trucchi “da mago”. poi nella terza serie ha esagerato con il video editing e le comparse, ed il programma e’ diventato noioso e “falso”.
      Sveglia!

      Rispondi
  • Ragazzi la maggior parte delle persone pensano che Dynamo sia un diavolo, un posseduto o altre stronzate del genere… prima di tutto se era una di queste cose di sicuro non andava in Brasile davanti al grande Cristo o dentro le Chiese nemmeno non “aiutava la gente povera di Africa… Dovete sapere che tantissime cose “strane” per noi NON sono state svelate. Ma come ormai sapete dai tanti programmi TV sui X Files ed estratteresti penso che dobbiamo orientarci in quella parte e sicuramente troveremo molte più risposte concrete. Ma se anche il presidente Americano prima di essere amazato a dichiarato via ufficiale che i Estratteresti sono tra di noi… quindi se volete o no, se credete o no purtroppo sono tra noi e piano piano usciranno più “Maghi” allo scoperto… Come “Troy ecc.”

    Rispondi
  • Dynamo é un illusionista, il suo talento é nel far credere a noi che lui possa fare qualunque magia. É indubbiamente meglio di tanti altri che si spacciano per grandi talenti, ha sempre detto che ha impiegato anni per riuscire a diventare bravo. Ha iniziato da adolescente, aiutato dal nonno. Trovo assurdo che la gente si nasconda dietro una maschera di cinismo per cose come queste, il cui intento é di regalarci un po’ di stupore e di strapparci per 50 minuti dalla vera tv spazzatura, come i reality che ormai di reale hanno ben poco. É chiaro che non é un “vero” mago stile Harry Potter, ma c’è da dire che chi si pone una domanda del genere allora non è proprio sveglissimo.

    Rispondi
  • tieniti per te la tua ignoranza cretino anziche scrivere in giro puttanate

    Rispondi
  • Non ho mai trovato un articolo più inutile.

    Rispondi
  • Allora la sciocca sono io che sono assolutamente ‘rapita’ dalla bravura di Dynamo che fa ‘illusioni’ per strada, in mezzo alla gente. Di così bravi non ne conosco…a volte credo che parli l’invidia. Ho persino pensato che avesse poteri paranormali per alcuni servizi visti, ripeto, in mezzo alla gente. Per me è bravissimo!

    Rispondi
  • Ciao io l’ho penso come te, anzi che da piccolo ho capito che nella terra non siamo soli; ogni parte del mondo una persona ha una personalità aliena che il loro scopo e scoprire la razza umana- per questo ragazzo come noto da me sconosciuto che lui fa cose di magie per vedere in che mondo va avanti l’uomo se sono oltre il livello degli extraterrestri; ormai fanno parte della terra da sempre_ si sono ribellati e si riveleranno a loro piacimento. Grazie

    Rispondi
  • AquilaSenzaNido

    Questo articolo è di una banalità sconcertante e dato che nelle parole c’è uno dei più grandi poteri esistenti, ho scelto di commentare. Non mi interessa entrare nello specifico su Yif di cui ho stima per lo stile fuori dal comune e l’effetto funzionalmente”utile” che genera negli esseri umani con lo stupore e la voglia di travalicare i limiti apparenti della materia “olografica” (che è la più grande illusione che esiste). Ma affermare che la “magia” che ha a che fare con la telecinesi, la levitazione e la trasmutazione in generale della materia non esiste denota la tua limitatezza primitiva illimitata dovuta alla tua frustrazione di sentirti “piccolo” che ti porta ad escludere ogni possibilità di scoprire e sperimentare tutto ciò che va al di la del tuo naso. E riguardo ai premi in denaro in palio dei trogloditi come “prova” che non esiste nessuno capace di manifestare i potenziali latenti che sono in realtà contenuti in “tutti”, è ancor più limitato e limitante dato che dai per scontato (come fan tutti) che un vero “alchimista” gliene possa fregare qualcosa di andare a spettacolarizzare per dimostrare qualcosa a qualcuno in un modo così superficiale e, soprattutto, “sterile”. Altro non ho da dirti se non che, rispetto il tuo punto di vista ma, con coscienza di causa e in piena responsabilità AFFERMO che: non c’è nessun limite se non quello che ciascuno si pone!

    Rispondi
    • Non mi sento piccolo ne frustrato, ti espongo solo la realtà. Nel mondo della fantasia e dei sogni, poi, ognuno può credere a quello che vuole. Tra l’altro, io credo (spero) che possano esistere veri fenomeni sovrannaturali, ma senza una prova tangibile sono solo illusioni.

      Rispondi
      • AquilaSenzaNido

        Ti consiglio di non aggiungere altre idiozie dato che ciascuno parla della SUA realtà e ci sono tanti mondi paralleli quante sono le convinzioni e le credenze umane. Mentre la REALTA’ è unica e senza l’essere “aperti a tutte le possibilità” in cui ci si slancia con Fiducia e ci si mette in gioco sperimentandosi in prima persona, si resterà confinati nei “segni” e nelle “prove” che cerca solo chi se ne sta in panchina a speculare sugli altri come hai fatto con questo post con chi, in un modo o nell’altro, ha il coraggio di slanciarsi come Dynamo. Ma queste cose per te sono arabo e quindi assolutamente inutili e dato che io non trasporto cadaveri e onoro ogni scelta: Sia fatto come hai scelto e così Sia! Adesso puoi dimenticare o cestinare questo FOLLE di passaggio e le sue evanescenti fantasie ma ti assicuro che raccoglierai esattamente ciò che hai seminato e questo è TUTTO!
        Buon vento caro sapientone.

        Rispondi
        • Non c’e’ bisogno di offendere, scaldarsi o minacciare, grazie. Io ti lascio il diritto di parola, ma fallo garbatamente. Dynamo è un prestigiatore. Non ci sono mondi paralleli. Se sono sapientone io, tu sei un G-E-N-I-O.

          Rispondi
  • Io sono arrivato qui con quella ricerca.
    OVVIAMENTE non intendevo sapere se Dynamo avesse poteri paranormali.
    STRAOVVIAMENTE volevo sapere se fa quei trucchi da illusionista o da ciarlatano della tv (come quasi chiunque lo segua sospetta).

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.