Enciclopedia dell’Illusionismo vol. VI: Prestigiazione Con Palline Ed Uova
PRESTIGIAZIONE CON PALLINE ED UOVA è il sesto volume della collana ENCICLOPEDIA DELL’ILLUSIONISMO di Salvatore Cimò, composto da 282 pagine, all’interno del quale troverete un ampio numero di effetti con palle, palline, sfere e uova. Il volume è preceduto dalla preziosa testimonianza di Angelo Mitri.
Questo è, senza dubbio, uno dei libri più belli e interessanti tra i tanti compilati dall’autore. Infatti, qui vi si trovano descritti sia manipolazioni con le palline che stupendi effetti da scena come, ad esempio, la “Palla volante” di Okito (oppure la famosa “Palla Zombie”, ideata nel 1940 dall’illusionista statunitense Joe Karson, che fu presentata, per la prima volta in Italia, dal celebre mago Ranieri Bustelli nel 1949). Nella seconda parte del volume, oltre ai tanti giochi di prestigio con le uova, sono descritti anche due classici effetti come “Il fazzoletto che si trasforma in uovo” (per il quale l’autore propone diversi metodi) e “L’uovo e il sacchettino” (per questa routine, che da sempre coinvolge ed entusiasma gli spettatori, Padre Cimò fornisce ben nove varianti).
Nel volume si trovano splendidi effetti che chiunque può inserire nel proprio repertorio e che non hanno perso il loro mistero e il loro fascino nonostante il tempo passato dalla stesura originale. Anzi per la presente generazione di prestigiatori esse sono uno straordinario baule cui attingere nuovi vecchi trucchi diementicati! Il manipolatore troverà pane per i suoi denti in routines come “la palla e il cono ( Senor Mardo ) oppure “La three ball transposition” (di Dai Vernon ) o ancora una completa routine della moltiplicazione delle palline ( Le palle excelsior ) di cui vengono fornite diverse splendide routines. Spiccano la routine di Ganson , quella di Ireland e la routine con la conchiglia Durania . Il tutto condito con varie fioriture e passaggi originali . Merita una menzione il capitolo sui bussolotti con diverse routines in cui appare di tutto dai bussolotti e si ocnclude con una bella routine del Chop Cup ( Il bussoltto singolo ).
Per chi non è manipolatore la scelta è comunque molto ampia a partire dai “Tubi Stregati” ( un effetto molto bello con tubi e palline che non richiede abilità e può essere eseguito in scena con un effetto simile a quello dei “Bussolotti”. Per spaziare poi dalla palla volante già citata Zombie e Cosmos con molte viarianti.
I trucchi con le uova poi molto popolari tra il pubblico, sono davvero molto belli, a partire da dall’Uovo sul Ventaglio ( pezzo di carta che diventa uovo), per spaziare poi a delle originalissime versioni dell’uovo e dell’acqua nel giornale, alcune delle quali veramente geniali e mai viste eseguire ! Tra le varie routines con il Sacchetto per L’Uovo, spicca quella con il sacchetto a rete davvero completa.
Non mancano effetti di micromagia come palline che attraversano metalli e barre.
Una menzione particolare merita La Pallina Nel Bicchiere ( Piccolo Robot) uno dei più misteriosi effetti che si possano ottenere in cui una pallina entra da sola in maniera impossibile in un bicchiere. Anche il metodo è incredibile e ne sono fornite diverse varianti. Palline inesauribili, palline dalla bocca etc condiscono qua e la il saporito piatto di meraviglie che viene servito a te lettore che speriamo sia grato di tante bontà !
I GIOCHI SONO così suddivisi:
PRESTIGIAZIONE CON LE PALLE
Giochi con attrezzi (33 effetti)
Giochi con manipolazioni (30 effetti)
Giochi con manipolazioni e conchiglia (19 effetti)
Bussolotti (9 effetti)
Palline di spugna (9 effetti)
La palla volante (5 effetti e vari metodi)
PRESTIGIAZIONE CON LE UOVA
Giochi vari (24 effetti)
Prima edizione digitale © 2015 Lybrary.com; 282 pagine completamente illustrate
numero di parole 53388 equivalenti a 213 pagine di testo standard
Pingback: Enciclopedia dell’Illusionismo vol. VI: Prestigiazione Con Palline Ed Uova | Auto Magic