Entertaining Science Experiments With Everyday Objects di Martin Gardner, recensione
Questa volta parliamo di un libro un po’ particolare, non un libro di trucchi di magia, ma di piccoli esperimenti con oggetti di uso quotidiano.
L’autore e’ Martin Gardner:
Martin Gardner (Tulsa, 21 ottobre 1914 – Norman, 22 maggio 2010) è stato un matematico, illusionista, divulgatore scientifico e debunker statunitense, con interessi variegati che spaziavano dalla filosofia allo scetticismo scientifico. Fu per molti anni il curatore della rubrica “Mathematical Games” sulla rivista Scientific American (la cui versione italiana era “Giochi Matematici”, pubblicata su Le Scienze). Da https://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Gardner
Non c’e molto da spiegare, sono circa di un centinaio di piccoli esperimenti di fisica, biologia, ottica, matematica, geometria, a volte presentati come puzzle da risolvere, altre volte come giochi o sfide, oppure come solo curiosità per stupire gli amici.
Non c’e’ nulla di incredibile o particolarmente forte, ma sono tante piccole idee per arricchire le vostre presentazioni magiche e renderle più “scientifiche”, e visto l’esiguo costo, vale proprio la pena di acquistarlo.