Fabio Marchegiano, La Mia Cartomagia, recensione
Fabio Marchegiano, La Mia Cartomagia, libro stampato in proprio di 100 pagine nel 2016.
Maggiori informazioni sull’autore su https://www.prestigiazione.it/wp/tag/fabio-marchegiano/
“La Mia Cartomagia” di Fabio Marchegiano illustra dieci effetti della “sua” Cartomagia, perdonatemi il gioco di parole!
Lo stile è quella della scuola spagnola, Fabio ha frequentato e frequenta molto gli ambienti magici spagnoli (ci sono riferimenti a Woody Aragon, Rafael Benatar, Alberto de Figueiredo, etc… ), e questo ha lasciato un segno importante nella creazione dei suoi effetti magici, alcuni rivisitazioni di classici, altri invece creazioni originali.
La descrizione degli effetti, che spaziano in tutti i generi della Cartomagia, è molto curata, anche dal punto di vista bibliografico, la presentazione funzionale e la tecnica ridotta al minimo. Il risultato sono effetti forti e semplici da eseguire, che danno molto spazio alla messa in scena, evitando l’utilizzo di tecniche complesse.
A proposito di tecnica, nel caso in un effetto venga usata una tecnica difficile o particolare (per esempio un mazzo memorizzato), Fabio suggerisce anche un altro maneggio, dove non venga utilizzata questa tecnica particolare, molto interessante anche per capire come approcciare un problema e risolverlo.
Molte idee sono poi utilizzate al pieno delle loro potenzialità, fornendo al lettore anche molte idee su come modificare ed arricchire i propri effetti.
Gli effetti sono ideali per una situazione di close-up formale, dove ci sia la possibilità di avere un tempo adeguato per l’esecuzione e che permettono di coinvolgere tutto l’auditorio.
Un libro piacevole, effetti facili da eseguire ed adatti a tutti, si legge senza intoppi, ed alla fine la sensazione è quella di riuscire a metter ordine e dare un senso al molto materiale studiato negli anni. Spesso i prestigiatori si dimenticano che quello che piace a loro non è quello che piace al pubblico.
Il costo è di 25 € scrivendo una mail a info@fabiomarchegiano.it