giovedì, Novembre 21, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Notizie

I segreti dell’illusionismo con il mago Casanova

Al teatro Sistina lo spettacolo, ambientato nella Londra del 1939, narra le avventure di Maskelyne, Mandrake, Merlino Oz e del celebre artista ungherese

di GIUSEPPE SERAO

I segreti dell'illusionismo  con il mago Casanova

 Il palcoscenico del Sistina ospiterà, dal 2 al 5 maggio, “Il grande segreto di Houdini”, uno spettacolo all’insegna della magia, con Antonio Casanova nei panni del più grande mago della storia. Atmosfere misteriose e musiche tenebrose, consentiranno all’illusionista di avventurarsi in un viaggio nel passato, per ripercorrere le tappe più importanti nella storia della magia: Maskelyne, Mandrake, Merlino, Oz e soprattutto Harry Houdini, l’artista di origini ungheresi, celebre in tutto il mondo per le sue fughe impossibili. 

Lo spettacolo, scritto a quattro mani da Maurizio Colombo e da Antonio Casanova, si propone come una storia fantastica e, insieme, come una commedia ricca di suspence. La vita e la morte del grande mago Houdini sono da sempre avvolte nel mistero e questo ha permesso agli autori di romanzare un copione ricco di tensione e intrecci drammatici. La regia si è proposta l’obiettivo di integrare la commedia con il grande effetto delle illusioni. E, in questo progetto, Antonio Casanova si rivela non solo un bravo illusionista, ma anche un attore convincente e un cantante versatile.

La storia è ambientata nella Londra del ’39, quando un mago di nome Maskelyne (realmente esistito in quel periodo) incontra nel suo teatro uno strano personaggio che lo metterà in contatto con Houdini (morto per la cronaca dieci anni prima).

Lo spettacolo si annuncia come commedia musicale, per poi assumere le caratteristiche di un giallo classico e, infine, per concludersi con il grande numero della pagoda

della morte (che uccise Houdini nel film con Tony Curtis). E in questo susseguirsi di emozioni, non mancano gli effetti speciali, come l’apparizione di un elicottero. “Il grande segreto di Houdini” si propone quindi come una storia fantastica, in cui la magia non appartiene, come di consueto, al varietà internazionale delle convention, ma diventa teatro con in primo piano la drammaturgia.

(19 aprile 2013)

Fonte http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/04/19/news/i_segreti_dell_illusionismo_con_il_mago_casanova-56966183/

 

 

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.