Il Mentalismo su Focus
Dal sito di Massimo Polidoro www.massimopolidoro.com/magia-e-illusione/vi-svelo-i-segreti-del-mentalismo-su-focus.html:
Sul numero di Focus ora in edicola (257, marzo) trovate un mio articolo dedicato al mentalismo, ora tornato di gran moda. Con interviste a Max Maven, Derren Brown, James Randi, Francesco Tesei e Mariano Tomatis cerco di spiegare che cosa è il mentalismo (un’arte per sorprendere) e che cosa invece non è (una serie di tecniche per manipolare gli altri). Ovviamente, nel raccontare alcuni dei principi che stanno alla base di questa raffinata forma di illusionismo, i mentalisti intervistati svelano anche qualche trucco da imparare per stupire gli amici…
Dal sito di Mariano Tomatis http://www.marianotomatis.it/mental/index.php?post=blog/20140222:
Sul numero di Focus (marzo 2014) attualmente in edicola Massimo Polidoro mi intervista nell’ambito del suo articolo “A me gli occhi” dedicato al mentalismo.
L’articolo ripropone anche un “esperimento mentale” tratto dalle pagine del mio Te lo leggo nella mente: un gioco di prestigio inventato da Henry Hardin (1) oltre un secolo fa, che circola da molti anni su Internet e quasi sempre viene attribuito (erroneamente) a David Copperfield (scopri in nota la sua vera storia (2))
Te lo leggo nella mente è anche tra i libri di riferimento sul tema segnalati in chiusura.
Dal sito ufficiale di Focus http://www.focus.it/comportamento/chi-sono-i-mentalisti_C39.aspx
Sono persone che ci illudono di poter leggere nel nostro pensiero ma in realtà sono “artisti dello straordinario”: sembra che usino sofisticate strategie psicologiche mentre si aiutano con tecniche illusionistiche spesso molto antiche.
“Il mentalista” Francesco Tesei
In Italia, la star del momento è Francesco Tesei, protagonista su Sky di “Il mentalista”, dove stupisce con performance al limite del paranormale, per esempio anticipando le scelte di coloro che si prestano ai suoi esperimenti.
Non solo gente comune, ma anche campioni di scacchi o di poker, quindi persone non facilmente ingannabili. Anche in Inghilterra ce n’è uno che sembra riesca a indovinare in anticipo i numeri vincenti della National Lottery: si chiama Derren Brown.
Semplici illusionisti
Questi signori non sono molto diversi da un illusionista come David Copperfield. O meglio, la differenza è questa: nessuno crede davvero che Copperfield tagli in due le sue assistenti, mentre si potrebbe credere che un mentalista possa intuire i pensieri altrui.
Le loro tecniche
Come fa un mentalista a creare questa illusione? Innanzitutto studiando il nostro cervello per capirne i meccanismi e sfruttarne le debolezze. E poi usando determinate tecniche. Secondo l’americano Max Maven, una di queste è “forzare”. Ovvero riuscire a manipolare uno spettatore a dire, fare o pensare qualcosa che sembri una libera scelta mentre in realtà si tratta di una scelta condizionata.
Per saperne di più leggi l’articolo di Massimo Polidoro su Focus n. 257 in edicola fino al 20 marzo
Who do you think is better mentalist David Blaine or Derren Brown?
Derren Brown is surely a better mentalist