Il trucco c’è e si vede di Bruno Bonisoli
Sia nel mio libro “Appunti di messa in scena”, sia nelle note di conferenza “Occhio esterno 2.0” che sto portando con me durante il tour di conferenze organizzato dal C.M.I. nella figura di Gianni Loria, ho toccato l’argomento di trucco scenico spesso piuttosto ignorato dai performer italiani che magari vediamo sudare sotto i riflettori con pessimo impatto estetico sul pubblico.
Proprio durante una delle tappe del tour di conferenze (Milano) ho avuto il piacere di conoscere l’autore del libro di cui vi parlo e consiglio reperibile su Amazon https://amzn.to/47MfAa9.
Bonisoli approfondisce in maniera dettagliata e professionale l’argomento andando non solo a spiegare le varie tipologie di materiale o tipologia di trucco utilizzabili e in quali contesti, ma anche come applicarli per avere un senso di uniformità della pelle, ombreggiature o eliminare difetti.
L’argomento è trattato in modo diretto, pratico e comprensibile con tanto di molteplici foto esplicative.
Un testo utile perché stiamo facendo teatro ed è brutto presentarci al pubblico con un aspetto trasandato e, inoltre, l’autore spiega anche come far sì che il nostro sguardo dal palco sia grande e non piccolo o altri accorgimenti che troverete indispensabili.
Poi andrebbe anche “solo” acquistato per l’idea geniale della copertina. Avete colto il riferimento?