IMHO: I Talent, Internet e la Magia
Molto interesse ha suscitato la performance di Jamie Raven ad Britain’s Got Talent 2015, eccola qui:
Una routine molto semplice, pero’ eseguita perfettamente, e costruita con effetti molto conosciuti ai prestigiatori, nulla di miracoloso agli occhi di un pubblico esperto.
Il sito Itricks.com riporta che un sito irlandese ha riportato la notizia che l’effetto dell’omino animato e’ un trucco che si puo’ comprare facilmente su internet (ma anche gli altri due!?!), ad un costo irrisorio, e solleva un a bella riflessione affermando che un conto e’ la voglia di scoprire (o svelare) gli effetti dei prestigiatori da parte degli utenti, un’altro e’ che questo scoprire (e svelare) gli effetti lo faccia un sito di notizie istituzionale.
E’ un bel problema, il volersi esporre in televisione con effetti “commerciali” validi porta sicuramente visibilità al prestigiatore ed alla comunità magica, pero’ genera anche un turbinio di video tutorial su YouTube da girare la testa e rendere quegli effetti non più utilizzabili o almeno ne riduce l’impatto.
Altra riflessione, il sito di notizie irlandese riporta che l’effetto e’ in vendita su amazon con un certo “sdegno”… come se comprare un effetto e farlo in pubblico sia una cosa deprecabile. Perchè allora non lo e’ stato quando hanno eseguito 10000th Monkey o qualsiasi gioco di carte (pochi sono davvero originali ed innovativi, tutti si basano su concetti tecniche comprabili sui libri)?
Forse allora e’ meglio rivalutare Dynamo, Troy, Yif e tutta la compagnia magicante, che fanno effetti che necessitano di una qualche “pulizia” video che li renda inspiegabili al grande pubblico (anche se i loro effetti li vendono anche quelli su amazon!), e chiedere ai prestigiatori di evitare di andare ai vari talent (che personalmente non mi piacciono) a fare effetti di semplice spiegazione e facile reperimento.
Pingback: IMHO: I Talent, Internet e la Magia | Auto Magic