James Randi (Toronto, 7 agosto 1928 – Plantation, 20 ottobre 2020)
E’ morto il leggendario prestigiatore e indagatore di misteri James Randi.
James Randi, nato James Hamilton Randall Zwinge, con il cognome poi modificato legalmente in Randi (Toronto, 7 agosto 1928 – Plantation, 20 ottobre 2020), è stato un illusionista, divulgatore scientifico e personaggio televisivo canadese naturalizzato statunitense.
Conosciuto anche come The Amazing Randi (“lo stupefacente Randi”), è stato un prestigiatore professionista, un razionalista e uno scettico, nonché un oppositore delle pseudoscienze.[1]
È noto in particolare per la One Million Dollar Paranormal Challenge, il premio di un milione di dollari messo in palio dalla sua fondazione, la James Randi Educational Foundation, che era disponibile per chiunque fosse stato in grado di mostrare, in condizioni scientificamente controllate e preventivamente concordate fra le parti, un qualsiasi fenomeno paranormale di qualunque tipo, o legato all’occultismo, oppure un miracolo. Nel 2015 il premio è stato cancellato, dopo che Randi si è ritirato dal suo incarico presso la James Randi Educational Foundation, e l’importo è stato destinato a donazioni per i gruppi no profit che promuovono il pensiero critico[2].
Randi è stato in questo senso una figura di spicco dello CSICOP (oggi Committee for Skeptical Inquiry), l’associazione americana a cui si è ispirato in Italia il CICAP.
È stato inoltre ospite regolare del programma televisivo intitolato Bullshit! (“Stronzate!”), condotto dai noti illusionisti razionalisti Penn & Teller.
Fonte wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/James_Randi