Letture sotto l’ombrellone – di Roberto Bombassei
Ogni #vacanza ci mette davanti a un #viaggio da affrontare: a volte si tratta di brevi tragitti, a volte sono molto più lunghi. E, durante questi viaggi, un buon #libro ci accompagna. #Leggere è un viaggio, ma spesso anche #viaggiare non è altro che leggere. Leggere un libro non è soltanto un modo per trascorrere il #tempo. Le pagine dei libri contengono parole, storie, sentimenti capaci di trasferire nel lettore emozioni, fargli scoprire mondi inesplorati e inimmaginabili. La #lettura, inoltre, come dimostrato da diversi studi scientifici, ha anche dei benefici per la #psiche e la #salute delle persone. @robertobombassei
Quando sei immerso in una storia, ti ritrovi in un’altra dimensione, una sorta di mondo parallelo. Qualsiasi cosa tu legga poi si aggiungerà al tuo bagaglio culturale, ampliandolo e ti tornerà utile quando meno te l’aspetti. E, per finire, leggere è un ottimo metodo per nutrire il tuo pensiero e portarti a vedere cose che non hai mai osservato. Ma cosa leggere? Come sempre è difficile consigliare, ma io preferisco leggere libri che non c’entrano con il nostro mondo magico.
Consentitemi quindi di stilare una breve ma interessante lista di libri, che, oltre a farvi passare il tempo, porteranno benefici anche per le vostre future esibizioni. Il perché lo scoprirete voi stessi.
- “21 lezioni per il XXI secolo” – Yuval Noah Harari
- “L’ultimo sorso. Vita di Celio” – Mauro Corona
- “Inventa & sogna” – Jeff Bezos
- “Una terra promessa” – Barack Obama
- “Una vita così “- Walter Bonatti
Infine vorrei consigliarvi anche il mio libro “Respiriamo insieme- Viaggio nel mondo della fibrosi cistica“ i cui proventi andranno a finanziare un avanzato progetto di ricerca sulle mutazioni rare di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica .
Buone vacanze a tutti.