L’illusionista foggiano Alexis Arts ha incantato la Cambridge University
L’artista, che vanta 6 guinness dei primati, ha proiettato un video-spettacolo È stato premiato dall’Associazione emigrati per la diffusione della cultura italiana
FOGGIA — È stato ospitato il 16 febbraio 2015 presso la Cambridge University , nella storica Debating Chamber of the Union Cambridge che attualmente festeggia il suo 200° anniversario, il Cambridge Magic Talk Show & Premiere. Nella prestigiosissima sede, nota per aver ospitato celebri personalità come, Winston Churchill, Theodore Roosevelt, il Professor Stephen Hawking, il Dalai Lama e tante altre personalità di caratura internazionale, protagonista è stato un artista foggiano: il fantasista Alexis Arts, al secolo Danilo Audiello (http://en.wikipedia.org/wiki/Alexis_Arts).
La premiere di questo video, oltre ad illustri professori della Cambridge University, alle autorità locali, ed il sindaco di Cambridge Cllr Robert Dryden, ha visto presenti numerosi ospiti di prestigio internazionale come Domenico Dante, presidente mondiale della F.I.S.M. (Federazione Internazionale delle Società Magiche, che organizza il Campionato del Mondo di illusionismo, equivalente alle Olimpiadi per lo sport, in programma il prossimo luglio in Italia, a Rimini), l’alta scuola di formazione artistica MAGICAT con 10 rappresentanti provenienti dal Sud della Korea, il designer creativo Mark Parker da Singapore, Ascanio, titolare del centro artistico Unicorn, Christina Nyman presidente del Luxemburg Magica.
Clou del programma della serata è stata la proiezione per la prima volta di un incredibile video di uno spettacolo firmato da Alexis Arts e Ross Ashton. Un progetto creativo che sperimenta il confine tra l’illusionismo, il teatro, la danza e l’arte della proiezione di immagini sulle facciate degli edifici, così detto videomapping. Quest’opera artistica ha stupito la città di Cambridge per aver inventato e rappresentato un “light mob”, uno spettacolo di interazione a sorpresa con una proiezione sulla facciata del Sidney Sussex College dell’University of Cambridge. Immaginate di vedere l’artista che lancia un oggetto dalle sue mani per vederlo comparire nella proiezione sull’edificio, oppure immaginate una coreografia dove ballerini virtuali vengano proiettati sull’edificio ed interagiscano così con il reale, dove possano apparire e sparire a seconda di quello che l’immaginazione ci suggerisce.
Il projection artist che ha curato il design di questa opera artistica, Ross Ashton, è famoso nel mondo come l’inventore del videomapping e per aver lavorato su edifici di prestigio come la dimora della regina Elisabetta, Buckingham Palace, ed il parlamento inglese Westminster (www.magicprojection.com). Presentata per la prima volta in occasione del Festival della luce di Cambridge, questa “Magic Projecton” ha ottenuto un Guinness World Records come il più grande esperimento magico interattivo della storia. Il fantasista Alexis Arts, che proprio a Cambridge è ricercatore in discipline economiche, con all’attivo già ben 6 guinness dei primati, per l’occasione di questa fantastica premiere ha ricevuto inoltre dal Presidente Matteo Iacovelli, dirigente dell’A.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie Emigrate Italiane) un premio onorario per il contributo dato alla promozione della cultura italiana attraverso le sue attività creative, innovative e filantropiche.
Pingback: L’illusionista foggiano Alexis Arts ha incantato la Cambridge University | Auto Magic