“L’incanto è un sogno ed è magia” su #LaStampa
L’incanto è un sogno ed è magia
Spettacolo al Teatro Alfieri con Andrea Rizzolini campione di mentalismo e giovani illusionisti
Di Valentina Fassio
«Siamo fatti anche noi della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni», le parole di Shakespeare sono lo spunto di «Incanti», spettacolo innovativo di illusionismo e teatro, scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo Andrea Rizzolini: questa sera 1 dicembre e domani 2 dicembre alle 21, al Teatro Alfieri. Biglietti da 23 a 25 euro, disponibili su Ticketone.
Protagonisti sono alcuni dei più giovani e premiati illusionisti italiani: con Rizzolini saranno sul palco Dario Adiletta, Francesco Della Bona, Niccolò Fontana, Filiberto Selvi e Piero Venesia.
Attraverso alcuni dei più grandi autori di teatro, come Goethe e Pirandello, i protagonisti invitano a riflettere su cosa sia l’incanto, su quale sia la sua vera natura e sull’importanza di saperlo coltivare nel corso della propria vita.
’obiettivo di «Incanti» è dunque quello di attirare sempre più l’attenzione un pubblico che, oltre a stupirsi, voglia uscire da teatro guardando il mondo in modo diverso rispetto a quando è entrato.
Gli spettatori, parte attiva dello spettacolo, sono chiamati a risvegliare il fanciullino che è in ognuno di noi e a riscoprire la propria capacità di provare meraviglia grazie a una serie di performance di diversa natura, unite tra loro dalla sottile linea che separa la realtà dalle illusioni.
Uno spettacolo per colmare il divario che da sempre separa l’illusionismo e il teatro e, allo stesso tempo, portare al pubblico l’illusionismo in una forma che non rinneghi il varietà e l’intrattenimento, ma che prenda le mosse dal passato per rivendicare i palchi dei grandi teatri di prosa.
I protagonisti
Nato a Milano nel 2000, Andrea Rizzolini è specializzato nell’ambito del mentalismo. Crea un genere di spettacolo che fonde nozioni di psicologia e comunicazione assieme a teatro, letteratura e filosofia. Internazionalmente riconosciuto come uno dei più promettenti illusionisti, nel 2017 ha vinto il «Campionato Italiano di Mentalismo», mentre l’anno successivo ha partecipato parte ai «Campionati del Mondo di Magia», esperienza ripetuta l’anno scorso, quando si è aggiudicato il terzo premio nella categoria di mentalismo.
Dario Adiletta, 30 anni, campano, è illusionista e ballerino, vincitore di premi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio al «Campionato Francese di Magia» nel 2018. Tra i riconoscimenti, quello ottenuto due anni fa ai «Campionati Europei di Magia»: il «Most Original Act» per il numero di magia più originale.
Francesco Della Bona, 26 anni, modenese è illusionista specializzato nella manipolazione, categoria in cui si è classificato terzo ai «Campionati del Mondo di Magia» del 2022. Nelle sue performance lo spettatore viene trascinato in una dimensione nella quale il tempo scorre a una velocità diversa da quella reale, creando effetti cinematografici dove palline si fermano in volo e carte si muovono al rallentatore fino a sparire a mezz’aria davanti agli occhi del pubblico. È semi-finalista a «Italia’s Got Talent 2023».
Niccolò Fontana, 27 anni, è un illusionista, attore e dottore in psicologia clinica torinese. Nel 2018 si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano di Magia conferito da «Masters of Magic» e il premio speciale della giuria al «Festival Internazionale della Magia» di San Marino. Nel 2019 ha portato in scena «Il Mistero Gastoldi» e «I misteri della valigia di Zeno», dove l’illusionismo si fonde con il teatro.
Illusionista e musicista torinese, Filiberto Selvi , 24 anni,è diventato «Campione Italiano di Magia» nel 2017 sotto la guida di Arturo Brachetti. È entrato a far parte del «Gran Varietà Brachetti» con tournée in Italia e Europa, è stato al «Magic Circle» di Londra e al «Festiva Internacional de Magia di Bilbao».
Piero Venesia, torinese, 23 anni, è specializzato nel «close up», una modalità di presentare l’illusionismo in cui la distanza tra il pubblico e il performer è ridottissima. È illusionista e attore per la compagnia Itaca Teatro di Torino in alcuni spettacoli con la regia di Marco Alotto, tra cui «La tempesta» di Shakespeare e «Faust» di Goethe. Nel 2023, si è classificato al primo posto nella categoria di «close up» e ha vinto il premio Bacchetta d’Oro al concorso internazionale di Abano Terme organizzato dal Club Magico Italiano.