Magia con il mazzo conico o stripper deck
Questa sera ho avuto modo di vedere un video che mi ha lasciato perplesso: trasformare un mazzo di carte da standard a conico. Il perché di tanto stupore è dato dal fatto che l’autore usasse una smerigliatrice a disco per raggiungere questo scopo!
Per chi non lo sapesse, un mazzo conico o ‘stripper deck‘, è un mazzo di carte truccate che hanno la peculiarità di avere uno dei lati corti più stretto dell’altro; ciò conferisce alle carte una forma trapezoidale pressochè impercettibile… a meno che non vengano esaminate attentamente.
Questo tipo di carte permette di eseguire un gran numero di trucchi senza bisogno di conoscere alcuna tecnica di manipolazione o di avere particolari doti di destrezza.
Per i dettagli sulla costruzione/distruzione delle carte allego direttamente il link: https://www.youtube.com/watch?v=6snBc2xMybk, perché è comunque interessante e divertente. Ad ogni modo, trovo ridicolo rischiare di rovinare uno o più mazzi, dal costo indicativo di 3-4 euro, per ottenere qualcosa che con 5-10 euro può essere tranquillamente preso su Amazon qui https://amzn.to/3TWM1O8 oppure qui https://amzn.to/4aYZmeJ .
Ovviamente i mazzi più economici hanno il difetto di essere di qualità mediocre e solitamente il dorso ha un motivo non ‘standard’ che potrebbe sollevare qualche sospetto.
Il mio consiglio è di trovare un mazzo conico economico e cominciare ad imparare qualche bel gioco, se ci si trova bene, allora si può investire qualche euro in più per acquistare un mazzo conico Bicycle. Vi garantisco che lascerete tutti a bocca aperta!