Libro in formato PDF gratuito davvero interessante e di pregio (anche se con imprecisioni come il Si Stebbins e’ stato inventato da Si Stebbins quando invece e’ stato Horatio Galasso, oppure “mescolamento” al posto di “miscuglio”, o mescolamento alla “Charlie” invece di “Charlier”, etc…), correte subito a scaricarlo dal sito. Ci sono tanti giochi di prestigio con le carte da gioco facili da imparare e da eseguire, molto meglio di un video tutorial o di un trucco svelato! http://shop.matematicamente.it/product/70-matemagica-no-problem-ebook.html
Matemagica? No problem! (ebook)
By Carlo Sintini – Matematicamente.it
In questo ebook di 150 pagine trovi tantissimi giochi da fare con le carte, falsi mescolamenti, poker misteriosi, indovinare le carte, servire quattro assi… e tantissimi altri trucchi. Un incredibile mix di Matematica, magia, illusionismo e prestigiazione
Descrizione
In questo volume sono trattati una gran quantità di giochi di prestigio basati tutti su criteri matematici, piuttosto che sull’abilità di colui che li esegue. Potremmo chiamarli giochi di magia automatica.
Molti mi sono stati rivelati da un mio amico, prestigiatore professionista, Lucien (al secolo Lucio Lalli), al quale ho dovuto carpirli con molta pazienza ed opera di convincimento.
Non sono certo rivelazioni eclatanti, in quanto ovviamente mi sono dovuto accontentare della spiegazione di segreti marginali riguardanti più che altro i cosiddetti “giochi da salotto”, che però costituiscono un boccone piuttosto appetitoso per i molti amatori di questo hobby.
Garantisco l’assoluta originalità dei giochi, come del resto il lettore potrà constatare direttamente, e il loro grande e sicuro effetto.
Vi invito a leggerli attentamente e a provarli con i vostri amici: vedrete quanta attonita meraviglia possono suscitare dei giochi basati in fondo su trucchi estremamente semplici.
Ricordate comunque le due regole auree di un illusionista:
1) non dichiarate mai che tipo di gioco state per eseguire;
2) non ripetete mai lo stesso gioco.
Indice
INDICE
PREMESSA
IL MAZZO SI STEBBINS
FALSI MESCOLAMENTI
PRIMO GIOCO
SECONDO GIOCO
TERZO GIOCO
DIMOSTRAZIONE MEDIANICA
LA CARTA GEMELLA
I POKER MISTERIOSI
SERVIRE SCALE REALI
UNA LETTURA PARANORMALE
POKER A VOLONTA‟
IL PRINCIPIO DI GILBREATH
PROBABILITÀ ANNULLATE
COLORI INCROCIATI
ECCO UNA BELLA MAGIA
INDOVINARE LE CARTE E TUTTI I COLORI
IL PRINCIPIO DI KRAUS
AUTOCONTEGGIO DELLE CARTE
UNA PREDIZIONE IN BUSTA CHIUSA
MAZZI ORDINATI NON CICLICAMENTE
MAZZO DA POKER DI 32 CARTE
MAZZO DI CARTE FRANCESI DI 52 CARTE
MAZZO DI CARTE ITALIANE
GIOCHI CON LE CARTE ITALIANE
UN GIOCO ECCEZIONALE
OTTO CARTE IN CERCHIO
UNA PREVISIONE MAGICA
LE INDOVINO TUTTE
GIOCHI CON LE CARTE FRANCESI
CHIAMARE GLI ASSI
SERVIRE QUATTRO COLORI A POKER
I QUATTRO ASSI VIAGGIANTI
UNA PERLA DI MATEMAGICA
ANCORA QUATTRO ASSI
SERVIRE QUATTRO FULL
LA CARTA RITROVATA
ROSSE E NERE
I TRE MAZZETTI
LA CARTA PARLANTE
GIOCHI SENZA CARTE
UNA PREDIZIONE ALLA ROULETTE
MAGIA CON GLI ELASTICI
PARI O DISPARI
IL DITO LIBERATO
UN QUADRATO MAGICO CON LE CARTE
SCOMPOSIZIONE DI UNA SCACCHIERA CON DUE SOLI TAGLI
LE DONNINE DI SAM LOYD
I 15 LEPRECANI
ANCORA UNA SPARIZIONE
SEMPRE SPARIZIONI, MA NON SOLO
PER STUPIRE I PIÙ PICCOLI
SCIOGLIERE I NODI
I POLSI LIBERATI
PREDIZIONE NUMERICA
ANCORA GIOCHI CON LE CARTE
AVERE SEMPRE LA MANO VINCENTE
IL BIG BEN
QUESTA SÌ, QUESTA NO
UNA DOPPIA PREVISIONE
INDOVINARE LA CARTA
SCALA REALE SERVITA
ANCORA UN POKER D‟ASSI
QUANTE CARTE?
TRE PREVISIONI INFALLIBILI
I QUATTRO ASSI DI O‟ CONNOR
FAI COME ME 1
FAI COME ME 2
STOP E SCAMBIO
UN APPUNTAMENTO MISTERIOSO
CARTE RIVOLTATE
Autore: Carlo Sintini
Carlo Sintini è nato a Roma nel 1936, si è laureato in fisica alla Sapienza di Roma, vive a Latina, dove ha insegnato nei licei scientifici. Ora è in pensione. Ha scritto numerosi volumi didattici, divulgativi, di informatica, giochi matematici, giochi con le carte, totocalcio…