giovedì, Novembre 21, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Spettacoli ed Eventi

Milano Expo 2015, l’Ungheria celebra Houdini

houdini expo 2015

Giovedì 29, in Auditorium, è invece in programma lo spettacolo di magia di David Merlini ispirato alle performance di Houdini. Venerdì scorso si è infatti aperta la settimana dedicata all’Ungheria e proprio nella capitale magiara, non a caso, il grande illusionista ha messo radici, esattamente un secolo fa. Merlini si confronterà con i numeri del grande maestro su un palcoscenico che farà perdere al pubblico la percezione del tempo e della realtà. Il suo spettacolo sorprenderà e illuderà gli spettatori, li lascerà senza fiato mentre cercherà di liberarsi da ogni tipo di costrizione in un lasso temporale impossibile da dilatare. Cento anni dopo Houdini, Merlini ha deciso di replicare anche il numero forse più conosciuto del sensazionale illusionista: l’ardita – e temutissima – evasione dalla vasca. “Sento sulla mia pelle il tema della protezione dell’habitat”, ha detto Merlini durante la conferenza stampa di presentazione. “Un tema che coincide con quello di Expo Milano 2015. Con la mia arte sono continuamente a contatto con gli elementi naturali, come l’acqua”. Appuntamento alle 21 in Auditorium, insomma, per una sfida che metterà a dura prova le capacità umane, o almeno le illusioni che ne accompagnano la loro percezione.

Continua su http://www.tio.ch/News/NewsBlog/Speciale-Expo/1054594/Expo-ultima-settimana-tra-sport-e-illusionismo

Il Commissario generale dell’Ungheria per Expo Milano è lieto di invitarvi alla prima e sola esposizione in Europa dedicata al più grande artista della fuga di tutti i tempi: l’ungherese Harry Houdini.
Come tributo al leggendario artista nato a Budapest nel 1874, l’Ungheria offre un’opportunità unica per sperimentare la sua magia senza tempo.
Sul display alcuni dei più famosi artefatti, manette, che una volta appartenevano a The Master, così come alcuni degli spezzoni originali ai più recenti film USA “Houdini”, interpretato da Adrien Brody vincendo l’Oscar come attore protagonista.

Continua su http://visit.expo2015.org/it/event/10775/houdini-in-esposizione

Nell’ultima settimana dell’Esposizione Universale l’Ungheria celebra il suo “National Day” e ricorda con uno spettacolo e una mostra dedicata a Harry Houdini. Sul palcoscenico dell’Auditorium di Expo Milano 2015 , sabato 29 ottobre, David Merlini ripete e rinnova le incredibili performance dell’escapologo più famoso della storia della magia, con la prima mondiale di uno show senza precedenti.

Milano, 21 ottobre 2015 – Presentate a Milano, sala stampa di EXPO Milano 2015, le manifestazioni con cui l’Ungheria affronterà l’ultima settimana dell’Esposizione Universale. A illustrare gli eventi in calendario, è stato il Commissario Generale magiaro Géza Szocs. Momento d’apertura delle iniziative, la celebrazione del “National Day” ungherese del 23 ottobre, giornata della memoria per ricordare i fatti della rivoluzione ungherese del 1956: uno dei momenti più significativi della storia magiara del ventesimo secolo.

ll padiglione ungherese si prepara alla celebrazione della sua festa nazionale per raccontare ai visitatori di EXPO Milano 2015 la storia e il coraggio del suo popolo e di uno dei suoi figli prediletti: uno degli artisti più famosi nella storia del Paese, l’escapologo Harry Houdini. Nell’89° anniversario della sua scomparsa, il grande mago magiaro sarà al centro di uno spettacolo in prima mondiale: “Houdini a Milano”. Show scritto e interpretato da David Merlini, uno dei uno dei grandi illusionisti di “Masters Of Magic”, la multinazionale dell’illusionismo, Communication Partner dell’evento, fondata e diretta dal torinese Walter Rolfo.

Merlini è oggi l’unico in grado di ripetere, rendendole ancora più incredibili pericolose, le straordinarie performance del suo e predecessore e lo spettacolo è un viaggio lungo novanta minuti nella vita e negli spettacoli di Houdini. Una rappresentazione giocata tra passato e presente, tra le incredibili performance di Merlini e il ricordo del suo “maestro”. Un viaggio in grado di fare perdere agli spettatori percezione di tempo e realtà.

David Merlini descrive così il suo rapporto con il suo straordinario predecessore: “Tra noi c’è una connessione particolare, che mi riporta sempre sulla stessa strada già percorsa da Houdini, nonostante io cerchi di deviare o di allontanarmi. Ho provato a smettere con l’escapologia. È scomoda, fredda, inquietante, difficile, pericolosa, mortale. Ma ogni volta, sono stato costretto a ripartire da dove mi ero fermato, con una nuova performance. E, nonostante io sia abile nel controllare emozioni e subconscio, c’è un dato, un fatto, che non riesco mai a togliermi dalla mente. Harry Houdini, è nato a Budapest nel 1874 e ha vissuto 52 anni. Esattamente 52 anni dopo, nel 1978, io sono nato a Budapest. Solo coincidenza?”.

Merlini ripeterà, aggiornato e reso ancora più difficoltoso e pericoloso da alcune novità mai sperimentate in pubblico prima d’ora, il numero della “tortura cinese dell’acqua”. In apnea, sarà chiuso in una camicia di forza e immerso a testa in giù in una vasca d’acciaio, dalle pareti di cristallo, ermeticamente chiusa dall’esterno. Avrà quindi solo pochissimo tempo a disposizione per sopravvivere alla “tortura”, liberarsi e riprendere a respirare liberamente. Inoltre, durante la settimana dal 22 al 29 ottobre sarà aperta al pubblico (primo piano del padiglione) una mostra con immagini d’epoca che ricostruiscono la carriera di Houdini. Al suo interno gli arredi di scena originali del recente serial statunitense sull’escapologo magiaro interpretato dal premio Oscar, Adrien Brody e trasmesso lo scorso inverno anche sugli schemi TV italiani. Lungo il percorso della mostra il pubblico avrà anche la possibilità di svelare un mistero. Un premio speciale del padiglione Ungheria attende chi tra il pubblico scoprirà il segreto della sicurezza con cui Houdini affrontava i suoi esperimenti.

Per vedere lo spettacolo “Houdini in Milano”, ormai vicinissimo al sold out, gli spettatori potranno ancora, per alcuni giorni, registrarsi sul sito www.expomilano2015.hu/houdini.

David Merlini

Trentasei anni, ungherese è l’escapologo più conosciuto e apprezzato a livello mondiale. Nel 1995, si fa legare a una corda posta a 30 metri di altezza e a cui è appiccato fuoco: riesce a liberarsi in meno di 100 secondi. L’anno successivo, è incatenato e chiuso con un lucchetto di acciaio in una scatola metallica immersa nel Danubio e in 3 minuti esce dalla trappola. Nel 1997 è ammanettato e posto in una gabbia metallica ermeticamente sigillata. La gabbia viene poi collocata in un serbatoio trasparente colmo d’acqua e bloccata da un pesante ripiano di cristallo. Si fa poi ammanettare al volante di un auto dalle porte saldate e data poi alle fiamme o rinchiudere in una camicia di forza e sollevare a testa in giù da un elicottero, fino a 300 metri d’altezza. Nel 2000, ammanettato alle caviglie e immerso in una vasca in compagnia di 6 squali tigre. Passa 33 ore in una vasca d’acqua posta in una cella frigorifera a -18° C. ed è estratto illeso dal contenitore ghiacciato grazie a una fiamma ossidrica. Nel 2007 Merlini è stato premiato come “Migliore Artista Escapologo” ai Magic Awards (premio mondiale dell’illusionismo), dopo essere stato congelato con più di 300 litri di azoto liquido. Nel 2013 ha realizzato un nuovo format TV dal titolo assolutamente inevitabile, viste le sue incredibili capacità: “Can you kill Merlini?”.

Continua su http://www.hestetika.it/lungheria-celebra-houdini-allexpo/

Oggi, venerdì 23 ottobre, apre la settimana dedicata all’Ungheria con un palinsesto ricco di iniziative ed eventi rivolti a tutti. Al termine della settimana è in programma alle 21.00 presso l’Auditorium lo spettacolo dell’escapologo più conosciuto al mondo, David Merlini. Un omaggio al grande maestro Harry Houdini, proprio due giorni prima dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 31 ottobre 1926, concluderà il programma di Entertainment dell’Esposizione Universale. Aperti dal National Day del Paese i sette giorni magiari includono anche una mostra sul leggendario mago, le cui radici affondano nella città di Budapest.

Padiglione Ungheria: una delle programmazioni più vivaci di Expo Milano 2015

Forte di più di 1 milione e settecentomila visitatori e di una programmazione di eventi estremamente variegata distribuita lungo tutto il semestre, l’Ungheria dà forma all’ultimo grande show di Expo Milano 2015 pensato per chiudere i sei mesi di Esposizione Universale. Dopo lo spettacolo esclusivo del Cirque du Soleil, ALLAVITA!, dopo i concerti all’Open Air Theatre San Carlo e all’Auditorium, da Elisa a Francesco De Gregori, da Mario Biondi a Roberto Cacciapaglia, dall’Igor Moseyev Ballet agli Inti-Illimani, dopo le sfilate di moda, i live e le mostre organizzati dai singoli Paesi, un nuovo prestigioso appuntamento arricchisce il palinsesto di Entertainment di Expo Milano 2015: lo spettacolo di magia di David Merlini ispirato alle performance di Houdini.

L’evasione dalla vasca: Merlini si confronta con il maestro Houdini 100 anni dopo

L’illusionista si confronterà con i numeri del grande predecessore su un palcoscenico che farà perdere al pubblico la percezione del tempo e della realtà. Il suo spettacolo sorprenderà e illuderà gli spettatori, li lascerà senza fiato mentre cercherà di liberarsi da ogni tipo di costrizione in un lasso temporale impossibile da dilatare. Cento anni dopo Houdini Merlini ha deciso di replicare anche l’evasione dalla vasca: “Sento sulla mia pelle il tema della protezione dell’habitat” ha detto durante la conferenza stampa di presentazione, “che coincide con il Tema di Expo Milano 2015. Con la mia arte sono continuamente a contatto con gli elementi naturali, come l’acqua”.

Continua su http://www.expo2015.org/it/david-merlini–il-nuovo-houdini–giovedi-29-ottobre-un-grande-spettacolo-di-illusionismo-a-expo-milano-2015

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.