domenica, Dicembre 22, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

NotizieSpettacoli ed Eventi

“I poteri della mente” di Massimo Polidoro in edicola 🗓 🗺

Il libro verrà presentato il 12 aprile a Milano, presso Ford Social Home, spazio Bou-Tek, via Gonzaga 7, dalle 18.30, con il direttore della rivista Focus, Jacopo Loredan. Per maggiori informazioni leggete sotto al punto 5!

Focus e Focus Storia, i due brand del Gruppo Mondadori, portano in esclusiva in edicola, a partire dal 24 marzo, “I poteri della mente. Realtà o illusione?”, il nuovo libro dello studioso Massimo Polidoro.

Il volume è un’indagine scientifica per scoprire le più straordinarie e discusse esperienze e facoltà extrasensoriali. Si tratta di fenomeni autentici, dimostrati scientificamente, o sono possibili spiegazioni di altro tipo? Un’analisi rigorosa che tocca sia le esperienze individuali che ciascuno può provare, sia i casi storici più eclatanti come quello dell’illusionista Uri Geller, con alcune linee guida per mettersi alla prova e suggerimenti pratici per condurre indagini.

Massimo Polidoro, scrittore e giornalista, è considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo del mistero e della psicologia dell’insolito. Già docente di Metodo scientifico e psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca, è co-fondatore e Segretario del CICAP (il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) e autore di oltre 40 libri.

Il libro “I poteri della mente. Realtà o illusione?”, edito da Mondadori Scienza, è in vendita in edicola a 9,90 euro oltre il costo della rivista Focus o Focus Storia.

Fonte http://www.mondadori.it/media/news-e-comunicati-stampa/anno-2017/con-focus-e-focus-storia-il-nuovo-libro-di-massimo-polidoro

1. Che tipo di libro è I poteri della mente?

È un viaggio per capire se esistono poteri inesplorati della mente umana: telepatia, precognizione, chiaroveggenza, psicocinesi… sono fenomeni autentici o esistono altre spiegazioni? Per capirlo, ho deciso di affrontare alcuni dei casi storici più eclatanti (Uri Geller, Ted Serios, Nina Kulagina…), ho esaminato quelle che sono le sperimentazioni della parapsicologia che più hanno fatto parlare di sé e poi ho dedicato una parte alle esperienze individuali che ciascuno di noi può vivere. Obiettivo finale: cercare di capire se è plausibile o meno ipotizzare l’esistenza di facoltà extrasensoriali, l’ESP di cui un tempo si parlava così tanto. So che sembrerà strano, ma è dal 2000 che non scrivevo un libro interamente dedicato ai “fenomeni paranormali”: ho pensato fosse necessario farlo quando mi sono accorto che una nuova generazione di appassionati poco o nulla sapeva circa questo tema così affascinante ma così pieno di trabocchetti.

2. Come è strutturato il libro?

È diviso in sei capitoli: il primo interamente dedicato al caso Geller, che fu il fenomeno più straordinario del XX secolo, almeno finché non si iniziò a dubitare che riuscisse veramente a realizzare i suoi straordinari fenomeni (piegamento di metalli, telepatia, spostamento di oggetti…) grazie al paranormale. Seguono gli studi in laboratorio sull’ESP, quindi un approfondimento su medium e veggenti e alle loro tecniche (dalla vista a raggi X alla lettura a libro chiuso), poi una parte sul “potere della mente sulla materia” (movimenti di oggetti, foto del pensiero, materializzazioni, magneti umani…); quindi, un capitolo dedicato alle esperienze personali (presagi, telepatie…) e, per finire, un capitolo dedicato a capire perché siamo così pronti a credere all’incredibile.

3. È la ristampa di un altro tuo libro?

No, è un libro nuovo. Ma per realizzarlo ho recuperato parte del lavoro che avevo fatto per scriverne altri. Per esempio, diverse cose sui trucchi di falsi sensitivi e medium, che avevo trattato in uno dei miei primi libri, L’illusione del paranormale (uscito nel 1998 e ormai fuori catalogo da quasi vent’anni), le ho recuperate ma le ho anche aggiornate e ampliate con scoperte successive. Qualche spunto sulle esperienze personali arriva da Il sesto senso, ma è una parte che ho arricchito affrontando temi che là avevo solo sfiorato, come il “pensiero magico”, i limiti della percezione o la testimonianza oculare. Credo proprio che sarà una lettura sorprendente anche per chi mi segue da un po’.

4. Saranno dunque svelati anche dei trucchi?

Di regola, né io né il CICAP sveliamo mai trucchi che appartengono al mondo degli illusionisti onesti. Silvan, Raul Cremona e tanti altri grandi prestigiatori sono da sempre amici miei e del CICAP e difficilmente lo sarebbero se svelassimo i trucchi dei maghi. Ma gli inganni e le truffe quelle sì che bisogna svelarle. Così come fece Houdini con i medium spiritici, o come Silvan, che smascherò per primo il trucco dei guaritori filippini, o ancora come Randi con i tantissimi ciarlatani da lui investigati, anche qui si troveranno spiegate le tecniche usate da falsi sensitivi e sensitive per simulare fenomeni come la trasmissione del pensiero, la visione attraverso superfici opache, il piegamento delle chiavi, il movimento di oggetti senza toccarli, la fotografia del pensiero e molto altro. Non solo gli interessati al mondo dell’occulto potranno trarne vantaggio, quindi, ma anche gli appassionati di magia e illusionismo.

5. È vero che hai in programma un evento speciale per presentare il libro?

È un appuntamento organizzato dagli amici di Focus: il 12 aprile a Milano (presso Ford Social Home, spazio Bou-Tek, via Gonzaga 7), dalle 18.30, il direttore della rivista, Jacopo Loredan, mi darà il via per mostrare e per fare sperimentare ai partecipanti alcuni straordinari trabocchetti e inganni della mente. Molti dei quali discussi anche nel libro. L’incontro è libero, ma poiché i posti sono limitati conviene prenotarsi scrivendo una mail a: ufficioeventi@mondadori.it. Ci sarà davvero da divertirsi…

Fonte http://www.massimopolidoro.com/libri/i-poteri-della-mente-il-nuovo-libro-in-4-domande-1-segreto.html

Scheduled Notizie Spettacoli ed Eventi
Milano, Lombardia, Italia Map

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.