giovedì, Novembre 21, 2024

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QUODLIBET – L’evoluzione del gioco “Indovina l’età” e delle tabelle numeriche di Davide Rubat Remond

Disponibile su https://www.lybrary.com/quodlibet-italian-p-925563.html

Con questo lavoro ho voluto celebrare le famose tabelle con i numeri, protagoniste del gioco “Indovina l’età”. Ho pensato che questo gioco, considerato il “più antico effetto di mentalismo”, si potesse migliorare e che quel debole effetto magico si potesse trasformare in qualcosa di potente, senza aumentare le difficolta di esecuzione. Mettendo in risalto alcune qualità del principio che le regola, ho elaborato i nuovi cartoncini modificando l’impianto numerico, nasce così la versione evoluta delle tabelle numeriche. Tutti conoscono la versione classica del gioco: si fa scegliere un numero a uno spettatore, che indica su quali e quante tabelle si trova, il mentalista dopo una rapida occhiata alle tabelle indicate dallo spettatore indovina il numero scelto. Un effetto magico debole.

CON LE NUOVE TABELLE LO SPETTATORE PRELEVA E NASCONDE QUELLE CONTENENTI IL NUMERO SCELTO, E ELIMINA QUELLE IN CUI NON È PRESENTE. UNA RAPIDA OCCHIATA ALLE TABELLE SCARTATE (SENZA NUMERO DELLO SPETTATORE) E IL MENTALISTA È IN GRADO DI NOMINARE IL NUMERO SCELTO.

L’effetto magico cresce, è più potente, mentre la difficoltà di esecuzione è pari alla versione classica. L’ebook contiene alcune versioni di tabelle già pronte da stampare e plastificare con la spiegazione dettagliata di utilizzo.

Oltre al classico gioco con le tabelle di “Indovina un numero” tra 1 e 100, ci sono altri due effetti che utilizzano lo stesso principio, ma in cui la matematica non risulta evidente.

● La scelta di un titolo da un elenco di 14 titoli di film, tra i migliori di tutti i tempi, da parte di uno spettatore è facilmente intuita dal mentalista.

● QUODLIBET. Il nome che da il titolo all’ebook, che significa “quello che vuoi, o quello che preferisci”, ed è un effetto davvero molto potente. Una carta è scelta mentalmente tra le 52 di un mazzo, e lo spettatore elimina le cartelle (fogli formato A4) in cui la carta NON È PRESENTE e tiene per sé tutte le altre, dopo qualche attimo di concentrazione il mentalista preleva dal mazzo la carta solo pensata dallo spettatore. È possibile anche far prendere la carta dal mazzo coperto allo stesso spettatore, indicando l’esatta posizione.

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

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