QUODLIBET – L’evoluzione del gioco “Indovina l’età” e delle tabelle numeriche di Davide Rubat Remond
Disponibile su https://www.lybrary.com/quodlibet-italian-p-925563.html
Con questo lavoro ho voluto celebrare le famose tabelle con i numeri, protagoniste del gioco “Indovina l’età”. Ho pensato che questo gioco, considerato il “più antico effetto di mentalismo”, si potesse migliorare e che quel debole effetto magico si potesse trasformare in qualcosa di potente, senza aumentare le difficolta di esecuzione. Mettendo in risalto alcune qualità del principio che le regola, ho elaborato i nuovi cartoncini modificando l’impianto numerico, nasce così la versione evoluta delle tabelle numeriche. Tutti conoscono la versione classica del gioco: si fa scegliere un numero a uno spettatore, che indica su quali e quante tabelle si trova, il mentalista dopo una rapida occhiata alle tabelle indicate dallo spettatore indovina il numero scelto. Un effetto magico debole.
CON LE NUOVE TABELLE LO SPETTATORE PRELEVA E NASCONDE QUELLE CONTENENTI IL NUMERO SCELTO, E ELIMINA QUELLE IN CUI NON È PRESENTE. UNA RAPIDA OCCHIATA ALLE TABELLE SCARTATE (SENZA NUMERO DELLO SPETTATORE) E IL MENTALISTA È IN GRADO DI NOMINARE IL NUMERO SCELTO.
L’effetto magico cresce, è più potente, mentre la difficoltà di esecuzione è pari alla versione classica. L’ebook contiene alcune versioni di tabelle già pronte da stampare e plastificare con la spiegazione dettagliata di utilizzo.
Oltre al classico gioco con le tabelle di “Indovina un numero” tra 1 e 100, ci sono altri due effetti che utilizzano lo stesso principio, ma in cui la matematica non risulta evidente.
● La scelta di un titolo da un elenco di 14 titoli di film, tra i migliori di tutti i tempi, da parte di uno spettatore è facilmente intuita dal mentalista.
● QUODLIBET. Il nome che da il titolo all’ebook, che significa “quello che vuoi, o quello che preferisci”, ed è un effetto davvero molto potente. Una carta è scelta mentalmente tra le 52 di un mazzo, e lo spettatore elimina le cartelle (fogli formato A4) in cui la carta NON È PRESENTE e tiene per sé tutte le altre, dopo qualche attimo di concentrazione il mentalista preleva dal mazzo la carta solo pensata dallo spettatore. È possibile anche far prendere la carta dal mazzo coperto allo stesso spettatore, indicando l’esatta posizione.