Raul Cremona presenta “Diventa un mago!” – manuale
La casa editrice Salani edita (sia in cartaceo sia in ebook) quello che in apparenza, e sottolineo questa parola, potrebbe essere l’ennesimo manuale per chi si vuole accostare allo studio della prestigiazione.
Sarebbe un grosso errore considerarlo solo tale e vediamone i motivi.
Prima di tutto non è scritto da un solo mago, ma da una schiera di eccellenti professionisti specializzati in vari campi di questa arte e già questo varrebbe l’acquisto sia da parte del neofita o appassionato, ma anche di tutti gli appartenenti alle altre categorie perché vi si trovano notevoli giochi, e sottolineature importanti su come si deve portare in scena l’effetto, come allenarsi, quali numeri possono essere utilizzati per l’inizio o per la fine, specifiche di concetti quali la misdirection e soprattutto è un testo scritto in maniera molto chiara (spesso non accade nei vari manuali) e corredato di ottime illustrazioni (Mar Guixé).
Già la scelta dei vari professori è inusuale perché variegata e sorprendente: Alexander, Arturo Brachetti, Berry, Francesco Scimemi, Francesco Tesei, Mister Forrest, Raul Cremona, Tony Binarelli e Vanni De Luca.
Ognuno di loro presenta tre effetti legati alla propria branca e se vi sembra impossibile che Brachetti, per esempio, presenti dei numeri di trasformismo o Berry di escapologia… leggete il libro e vedrete quanto una tipologia di esibizione possa declinarsi in vari modi. Disponibile su amazon https://amzn.to/3V4MwD3
Infatti è un manuale che consiglierei ai ragazzi che iniziano questa arte perché, se si osservano bene i numeri presentati, sono facili di esecuzione, ma non semplicissimi e ci vuole davvero costanza e studio nell’eseguirli rendendolo un libro davvero unico nel suo panorama.
Ogni artista è introdotto da una biografia semiseria come sarebbe se tutti fossero i protagonisti di uno show e fosse lo stesso Raul Cremona (che cura l’edizione del libro) a presentarli.
Se fa piacere e malinconia vedere il nome di Tony Binarelli sorprende quello di Vanni De Luca perché la sua abilità ha presupposti molto difficili (la mnemonica) eppure qui vengono spiegati chiaramente e in maniera abbordabile, per un ragazzo, principi quali l’associazione di immagini.
Sul sito il libro è consigliato per bambini e ragazzi, viceversa io lo proporrei a tutti. Il professionista magari vi ritroverà con un sorriso i suoi primi passi, l’hobbista sottolineature importanti dell’arte magica e chi vi si avvicina uno strumento basilare per poter mettere su un’esibizione personale presentandosi con più volti.