Recensione della conferenza di Biagio Fasano “ESPerienze di mentalismo e cartomagia contactless”
Analisi e sintesi, queste le due caratteristiche migliori di Biagio Fasano, che nel suo incessante lavoro di ricerca riesce mirabilmente a penetrare i migliori segreti dei principi matematici e logici più adatti a stupire l’ignaro pubblico, ad applicarli proficuamente e spesso a superarli sintetizzandoli in qualcosa di migliore, talvolta di completamente nuovo. Da anni insegnante fisso del Club Amici Della Magia, in questo periodo Biagio è anche conferenziere itinerante con grande profitto e soddisfazione. Arrivare al traguardo di poter fare non una ma un vero e proprio tour di conferenze è già di per sé un’attestazione di valore. Riuscirci con le proprie forze è ulteriore merito. Arrivare anche a pubblicare per la Penguin Magic è la ciliegina sulla torta.
Ma qual è la ricetta di questa torta? Molto semplice: riuscire a fare magia direttamente nelle mani del pubblico; di più: attraverso le mani del pubblico. A mia memoria l’unico a fare una simile trattazione sistematica prima di lui è stato Tamariz. Nonostante il difficile accostamento (chi mai vorrebbe confrontarsi con un simile mostro sacro?) Biagio ne esce decisamente a testa alta. Le idee non gli mancano e le applicazioni pratiche che ne trae sono di tutto rispetto, a cominciare dall’effetto pubblicato per Penguin: Virtual Oil and Water dove, come potrete intuire, è lo spettatore stesso a realizzare il miracolo della separazione istantanea e inspiegabile fra carte rosse e nere.
Seguendo i consigli e le invenzioni di Biagio potrete insomma realizzare un intero spettacolo da proporre praticamente ovunque ed in qualunque condizione: in teatro, in sala o close up, persino al telefono o più modernamente in videoconferenza. Non avrete che da aggiungere la vostra personalità e abilità istrionica ed il successo sarà assicurato.
Salvatore Rapacciuolo
Presidente del Club Magico Bartolomeo Bosco di Torino