domenica, Novembre 24, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Recensioni

Recensione: Remote Estimate About Card Thought (R.E.A.C.T.) di Biagio Fasano

In un contesto sociale difficile, complesso e pesante anche da un punto di vista psicologico, nel quale tutti stiamo vivendo, l’Arte della Prestigiazione in tutte le sue forme, assume una connotazione ancora più importante, per chi la esegue ma anche per chi ama il semplice piacere di meravigliarsi. E ci riferiamo non alla forma classica, sempre esistita, dove la presenza umana è una caratteristica indispensabile. Ahimè, stiamo parlando di una modalità di fare magia “on line”, a distanza, dove l’esecutore, il prestigiatore e lo spettatore si trovano in luoghi completamente diversi, ognuno nella propria abitazione. Stiamo parlando, in altri termini, di una “Magia a distanza”, virtuale dal punto di vista empatico, ma reale per quanto riguarda l’effetto finale, il tanto atteso “climax”, che avviene nelle mani dello spettatore. Come ben sappiamo, si tratta di uno degli ingredienti che rendono veramente forte il momento magico nella mente dello spettatore, cioè il miracolo magico che si manifesta tra le proprie mani. Ma l’aggiunta della inevitabile distanza tra il prestigiatore e lo spettatore rende ancora più difficile realizzare il “miracolo magico”. Ebbene, in tale contesto si inserisce la figura di un grande studioso di cartomagia e mentalismo, amante in particolare di quella magia che si poggia su una base matematica, che ha sempre costituito un elemento fondamentale di quel famoso “bacillus magicus” che lo sta accompagnando da ben 30 anni! Stiamo parlando di Biagio Fasano, membro del Circolo Amici della Magia di Torino, ed autore di diversi effetti cartomagici (spesso del genere che definiamo “self-working”), la maggior parte dei quali pubblicati, in italiano o in lingua inglese, sotto forma di E-book e video tutorial su www.PenguinMagic.com e www.Lybrary.com

Infatti, la continua produzione dalla fervida mente di Biagio ha in questi giorni creato un inedito effetto di mentalismo più che idoneo alla performance a distanza, battezzato con il nome “R.E.A.C.T. – Remote Estimate About Card Thought” (Ritrovamento di una carta pensata a distanza).

In questo esperimento di mentalismo l’illusionista riuscirà in modo estremamente semplice (dopo aver letto l’ebook!), attraverso tre identiche domande poste allo spettatore che potrà addirittura scegliere in segreto di rispondere mentendo, ad indovinare la carta pensata dallo spettatore tra le quattro da lui scelte liberamente. Da queste poche parole si evince la vera forza magica di questo effetto, considerando che il mazzo di carte è quello dello spettatore, che può trovarsi comunque molto distante dal prestigiatore, in un luogo completamente diverso. Una caratteristica fondamentale perché un effetto risulti veramente magico agli occhi del pubblico è la sua “semplicità”: deve essere comprensibile dallo spettatore (al contrario del trucco che ne consente l’esecuzione!), oltre a possedere “naturalezza” nei movimenti necessari. E questo effetto è esemplare in questo senso, includendo non solo questi aspetti, ma tutto quello che la vera Magia richiede per meravigliare e stupire la mente dello spettatore…provare per credere!

Inoltre so che Biagio continua a lavorare alacremente e portare avanti il suo “Progetto Contactless ACAAN” che ha dedicato esclusivamente alla pubblicazione di una nuovissima raccolta di effetti inediti di sua creazione e caratterizzati dal tema cartomagico (e mentalistico) di “Carta al Numero nelle mani dello Spettatore”, Pare che ad oggi ne conti già una dozzina e sia quasi pronto a pubblicarli per l’inizio 2021 in un nuovo E-book in lingua italiana e inglese.

Pertanto, ritengo di dover ringraziare il grande contributo offerto dal nostro amico Biagio Fasano, in arte B. Magic, che non finirà mai di stupire il pubblico, ma anche la comunità magica.!

Potrete trovare questo effetto in un E-book in italiano (disponibile in formato Pdf), e vedere coi vostri occhi un paio di performance video (per il momento amatoriali, al contrario del testo, ma altre di qualità superiore so che verranno pubblicate a breve) di R.E.A.C.T. a questo indirizzo: https://www.lybrary.com/remote-estimate-about-card-thought-italian-p-924091.html

E a tutti quelli che come noi amano la magia matematica e gli effetti self-working, consiglio di dare pure un’occhiata e/o iscriversi al canale YouTube di B. Magic: https://www.youtube.com/channel/UCnm12dlUmt53YHUZesiLnFw

di Paolo Demartini

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.