In attesa della messa in onda del programma conosciamo meglio i giudici di La Grande Magia The Illusionist: Topas, Franz Harary, Ed Alonzo, Max Maven e Topas.
Dalle biografie presenti in rete e dal suo sito ufficiale si possono trovare queste informazioni:
Nato nel 1946 afferma di aver scoperto i suoi poteri extrasensoriali durante un pasto, all’età di cinque anni: il cucchiaio con cui stava mangiando iniziò a piegarsi inspiegabilmente; questo dapprima spaventò il giovane Uri, ma successivamente divenne un suo punto di forza e oggi il numero di cucchiai piegati con la forza del pensiero da Geller sono molti di più.
Inizialmente i poteri vengono tenuti nascosti, e la madre si convince che siano stati ereditati da Freud.
Dopo essere stato ferito in azione nel 1967, mentre combatte con l’esercito israeliano si congeda e lavora come modello fino al 1969.
In quell’anno inizia anche a esibirsi per piccoli gruppi di spettatori, dimostrando i suoi poteri paranormali, ampliando sempre di più il suo pubblico raggiunge la fama quando il primo ministro Golda Mair interrogata sul futuro di Israele dice “non chiedetelo a me, chiedeto a Uri Geller”.
Negli anni 70 la sua popolarità cresce sempre di più esegue numerosi esperimenti di telecinesi, rabdomanzia, telepatia: è in grado di piegare cucchiaini con la forza del pensiero, di accellerare o rallentare le lancette degli orologi di riuscire a indovinare e riprodurre un disegno fatto da uno spettatore.
[amazon_link asins=’B007JTFUR8,0385009925,0275331709,B01K3N3IDY,B01HCAKZ5U,B00AI7NJIU’ template=’CopyOf-ProductGrid’ store=’andreapancott-21′ marketplace=’IT’ link_id=’30560092-cf5d-11e7-abc2-ff18d8c3a25f’]
Negli anni 80 si ritira dalla televisione, in quel periodo Uri afferma di averlo passato arricchendosi cercando e trovando giacimenti minerari grazie alle sue capacità. Torna nel mondo dei media negli anni 90 con il programma Uri Nation.
Una mia nota personale (Craven): Uri Geller si è sempre dissociato dal mondo della prestigiazione arrivando a sostenere di aver ottenuto i suoi poteri dopo un rapimento alieno. E tra i nomi di scienziati e prestigiatori che invece hanno sempre sostenuto che Geller fosse un millantatore e che ogni suo esperimento fosse replicabile, e che non usasse poteri straordinari, ma solamente metodi sconosciuti a chi non pratica l’Arte magica rientrano sicuramente Piero Angela e James Randi.
Vedere il suo nome accostato a quello di grandi Artisti della prestigiazione (che da sempre si schiera contro i presunti possessori di poteri paranormali), probabilmente solo per ottenere una maggiore visibilità, lo trovo alquanto demoralizzante e piuttosto sminutivo nei confronti dell’Arte stessa. Staremo a vedere come questo personaggio si inserirà all’interno della trasmissione. Per il momento lascio un paio di video che trattano l’argomento Geller così che possiate farvi un’opinione sul personaggio.