giovedì, Novembre 21, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

NotizieRecensioni

Woody Allen. Un mago a Manhattan di Marc Casellato #libro #Recensione

Perché recensire un libro che tratta di cinema e di uno dei registi più iconici del nostro secolo? Semplice è un saggio sulla prestigiazione scritto da un eccellente professionista del settore: Marc Casellato.

Ma andiamo per ordine.

Prima di tutto, come affermo sempre durante i miei workshop, non fa mai male, anzi!, interessarsi di qualsiasi disciplina artistica che può essere fonte di idee per il nostro lavoro (in questo caso il cinema), inoltre, come apprendiamo in queste pagine, Allen è sempre stato un appassionato di arte prestgiatoria.

Infatti non solo da ragazzo ha studiato questa tipologia di spettacolo, ma ha infarcito i suoi film di citazioni e rimandi per non parlare del protagonista di “Magic in the Moonlight”.

Il libro si suddivide in vari capitoli (dopo uno di introduzione e un altro in cui Casellato ci racconta della genesi di questo libro e il suo incontro con il regista americano) che, come potete vedere hanno riferimenti alla nostra arte:

  • Illusioni
  • Imago
  • Inganni
  • Evasioni
  • Magnetismi
  • Schermi incantati
  • Spiriti e fantasmi
  • Occulto
  • Trasformismi

Infatti Casellato realizza una grande opera di mosaico e incastri perché man mano che analizza i film di Allen realizza anche una storia dell’arte magica parlando di quei professionisti a cui Allen fa riferimento con le sue citazioni. Abbiamo quindi una poderosa doppia narrazione: Da una parte lo studio dei concetti prestigiatori nei film di Allen e dall’altro la storia dell’arte magica (Casellato è autore anche del libro storico L’ALTRA META’ DELLA MAGIA: Niente è come sembra  Disponibile su amazon https://amzn.to/4giFw0L).

Oltre a essere un libro che inquadra Allen in un’ottica spesso non messa in risalto dai critici, forse per mancanza delle conoscenze che ha Casellato, riusciamo a comprendere meglio i vari riferimenti filmici e di quanto sia importante avere una preparazione a 360° e non solo settoriale scoprendo anche nozioni su prestigiatori del passato che, forse, non tutti conoscono.

Il libro è scritto con il solito garbo di Casellato che riesce a trattare in maniera divulgativa, ma precisa, gli argomenti affascinando il lettore come se si leggesse un romanzo.

Disponibile su Amazon https://amzn.to/3Tn0t0C

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.